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Nel canottaggio, i team più veloci si affidano a tutti per remare in sincrono. In questo modo la barca si muove in una direzione chiara. Riesci a immaginare quanto sarebbe meno produttivo il team se alcune persone smettessero di remare o avessero più di una persona che cerca di guidare?

Come manager del tuo team, spetta a te riunire tutti insieme, massimizzando lo sforzo di ogni persona verso la tua destinazione finale.

Stabilire degli obiettivi insieme e discuterne può essere il primo passo nella giusta direzione.

In questo la certificazione ISO 9001 ti può aiutare.  (Capitolo 5 della nuova Norma ISO 9001:2015 – Leadership)

Ma quale è la tua direzione? Stabilisci gli obiettivi INSIEME agli altri come una squadra per assicurarti di essere nella giusta direzione. Per fare ciò, può esserti utile coinvolgere l’intero team nel processo di definizione degli obiettivi stessi.


Ricavati un po’ di tempo per fare brainstorming e discuterne. È importante che gli obiettivi siano allineati con le iniziative dell’organizzazione.

 

Gli obiettivi SMART sono specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo. Ma ricordati anche degli OKR, cioè gli obiettivi e i risultati chiave. Qui, gli obiettivi sono ciò che speri di ottenere, e i risultati chiave sono i modi in cui puoi misurare il tuo movimento verso l’obiettivo. Stabilire i giusti obiettivi è un elemento di importanza rilevante, che non va assolutamente sottovalutato.

 

Il percorso verso la ISO 9001 ti permette di perseguire in modo unico la qualità, aiutandoti a impostare i giusti obiettivi di conformità del prodotto, le performance dei tuoi processi aziendali, la soddisfazione dei clienti, la sicurezza del posto di lavoro, i risultati finanziari, la quota di mercato, la riduzione dei costi e molto altro.

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