Certificazione delle Aziende Schema SGQ Iso 18001

Chiedi Preventivo

LO SCENARIO

A fronte dei milioni di incidenti che annualmente si registrano sul luogo di lavoro, la prevenzione del rischio di infortuni è diventato un elemento essenziale per aziende di tutte le dimensioni e attive in tutti i settori. Un’organizzazione che ha la necessità di ridurre i rischi a cui i propri lavoratori sono esposti deve necessariamente implementare un sistema di gestione volto alla salvaguardia della salute e della sicurezza dell’ambiente lavorativo.

LO STANDARD ISO 18001

Il BS OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è uno standard riconosciuto a livello globale studiato per offrire una risposta a questa esigenza. Adatto a tutte le organizzazioni che desiderano definire responsabilità e procedure chiare per gestire la salute e le minacce per la sicurezza dei lavoratori, si integra in maniera ottimale con gli standard ISO 14001 e ISO 9001.

Implementando un Sistema di Gestione della Salute e della sicurezza del lavoro (SGS) un’azienda dimostra le proprie capacità di attuare un controllo responsabile dei rischi e di migliorare continuamente le proprie performance in termini di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, garantendo a tutti gli interlocutori la conformità alle politiche di sicurezza specificate.

PCQ è un ente di certificazione indipendente capace di offrire in tal senso un servizio professionale, imparziale e affidabile, potendo contare su un qualificato team di auditor ed esperti con elevata esperienza nel campo della progettazione e controllo in termini di sicurezza dei cantieri, Safety Management e Risk Management delle organizzazioni.

PCQ offre ad oggi, per questo schema, il servizio di certificazione Fuori Accreditamento.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE BS OHSAS

  • Riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il Continuo monitoraggio dei luoghi di lavoro classificati a rischio;
  • Riduzione dei costi derivanti da incidenti, interruzioni della produzione, malattie o altre cause;
  • Possibilità di sottrarsi alle pesanti forme di responsabilità introdotte dal D.Lgs 231/01 (come previsto dal D.Lgs. 81/08 all’articolo 30, comma 5)
  • Possibilità di usufruire le forti riduzioni del premio assicurativo concesse dall’INAIL alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
  • la soddisfazione delle aspettative dell’opinione pubblica sempre più sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro.