CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Chiedi Preventivo

Il 1 Ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove linee guida nazionali DM 26-06-2015 per la certificazione energetica degli edifici finalizzata al rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

L’emissione del nuovo Decreto rappresenta l’ultimo traguardo raggiunto nel percorso evolutivo della normativa sull’efficientamento energetico, il principale ma tuttavia non unico riferimento vigente sull’intero territorio nazionale. Da qualche anno infatti Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e altre regioni italiane hanno iniziato a legiferare in maniera del tutto autonoma, implementando una serie di procedure e software di calcolo alternativi.

PCQ srl in qualità di soggetto certificatore riconosciuto dal DPR 16 aprile 2013, n. 75 quale soggetto abilitato al rilascio dell’APE offre il servizio di certificazione energetica su tutto il territorio nazionale e nel totale rispetto delle disposizioni normative vigenti. La provenienza accademica di PCQ garantisce le massime competenze tecniche e la possibilità di avvalersi dei migliori professionisti, aggiornati su tutti gli strumenti di calcolo presenti sul mercato e abilitati nelle Regioni in cui sono attivi appositi Albi Professionali. Inoltre, affidandosi a PCQ srl il cliente garantisce la terzietà del servizio, requisito fondamentale del DPR 16 aprile 2013, n. 75

PCQ srl è Ente accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, e pertanto capace di erogare un servizio completo anche grazie al ruolo di valutatore dell’operato progettuale e costruttivo, nel rispetto di tutti gli eventuali vincoli legati alla tempistica della nomina a Soggetto Certificatore e in maniera tale poter effettuare nei tempi previsti i dovuti sopralluoghi e verificare di persona il costruendo.

Il servizio offerto da PCQ prevede:

  • Verifica del progettoenergetico e rilievo delle principali criticità esecutive;
  • Monitoraggio dei lavori in cantiere, finalizzata alla rilevazione di eventuali difformità rispetto le indicazioni riportate negli elaborati di progetto;
  • Redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
  • Trasmissione alla Regione di una copia dell’APE entro 15 giorni dall’avvenuta consegna al richiedente del medesimo;