Certificazione delle Aziende Schema SGA ISO 14001

Chiedi Preventivo

LO SCENARIO

L’adozione di una politica aziendale sensibile alla sostenibilità ambientale è da tempo un elemeno decisivo nella scelta dei fornitori.

Un cliente sensibile alla tutela dell’ambiente tende a preferire aziende con la stessa visione.

La consapevolezza della propra responsabilità ambientale, e della sostenibilità dei processi, rappresenta  un’importante strategia.

Le organizzaioni che vogliono migliorare la propria immagine ed ottenere sostanziali vantaggi competitivi, ne devono tener conto.

LO STANDARD ISO 14001

Lo standard internazionale ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientali (SGA) è il più diffuso al mondo ed è applicabile a tutte le organizzazioni.

Certificando il proprio SGA secondo i requisiti normativi, l’azienda sceglie un approccio sistemico al monitoraggio e all’abbattimento dei costi dell’energia.

In questo modo dimostra la propria responsabilità ambientale e contribuisce al riciclo dei materiali e alla riduzione delle sostanze iquinanti emesse nelle acque e in atmosfera.

La norma ISO 14001 è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento (metodologia PDCA).

Il rispetto di questi requisiti consente l’attuazione di obiettivi concreti e misurabili, totalmente improntati verso il miglioramento continuo e la possibilità di pianificare nuovi interventi per l’ottimizzazione del sistema.

La possibilità di avere un qualificato team di auditor ed esperti con esperienza nel campo del Life Cycle Management consente a PCQ di offrire un servizio di certificazione ISO 14001 estremamente professionale, imparziale e qualificante.

Richiedi un preventivo, cliccando QUI!

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE DEL SGA

  • Aumento della consapevolezza dei rischi ambientali correlati ai contesti operativi della propria azienda;
  • Crescita delle Leadership aziendali ai fini della Gestione delle politiche Ambientali ;
  • Una maggior fiducia da parte di clienti, investitori, pubblico e comunità attenta ai valori di sostenibilità;
  • Attesta l’impegno dimostrato in termini di salvaguardia dell’ambiente;
  • Garantisce una più efficace gestione dei costi, una riduzione dei consumi e un risparmio delle materie prime impiegate
  • Offre la possibilità di ottenere agevolazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali e di ridurre i premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali.