Certificazione delle Aziende Schema SGA ISO 14001

Chiedi Preventivo

ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale

Le crescenti pressioni sull’ambiente causate dall’inquinamento, dall’uso inefficiente delle risorse, dalla gestione impropria dei rifiuti, dal cambiamento climatico, sono state la base di una legislazione sempre più rigida e articolata, a favore dello sviluppo sostenibile.
È in questo contesto che è nata e si è diffusa la norma internazionale ISO 14001. Tale norma deve essere un riferimento per le organizzazioni, permettendogli di raggiungere i propri obiettivi in modo sostenibile. Un approccio sistematico alla gestione ambientale può fornire all’alta direzione una guida e le informazioni necessarie per contribuire allo sviluppo sostenibile.
Affinché il sistema di gestione applicato internamente all’organizzazione abbia successo, è necessario l’impegno di tutti livelli e funzioni dell’organizzazione. A loro volta guidati dall’alta direzione.
Due organizzazioni potrebbero svolgere attività simili ma avere differenti obblighi di conformità, differenti tecnologie ambientali ed obiettivi ecc. Nonostante ciò entrambe possono essere conformi ai requisiti della norma internazionale ISO 14001.
La complessità del sistema di gestione ambientale, dunque, varia in base al tipo di organizzazione, alle sue funzioni, natura delle sue attività e dal contesto.

La norma ISO 14001 come standard internazionale

Cosa è la certificazione Ambientale

Lo standard internazionale ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientali (SGA) è il più diffuso al mondo ed è applicabile a tutte le organizzazioni.

Certificando il proprio SGA secondo i requisiti normativi, l’azienda sceglie un approccio sistemico al monitoraggio e all’abbattimento dei costi dell’energia.

In questo modo dimostra la propria responsabilità ambientale e contribuisce al riciclo dei materiali e alla riduzione delle sostanze inquinanti emesse nelle acque e in atmosfera.  La norma aiuta l’organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale. Fornendo inoltre un valore aggiunto per l’ambiente, l’organizzazione stessa e per le parti interessate.

Metodologia PDCA

La norma ISO 14001 è impostata sui principi della “metodologia PDCA”, che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento. O meglio:

  • Plan: stabilire gli obiettivi ambientali e i processi necessari per fornire risultati conformi alla Politica Ambientale dell’organizzazione.
  • Do: attuare i processi come pianificati.
  • Check: monitorare e misurare i processi a fronte della politica ambientale, degli obiettivi ambientali e dei criteri operativi, e riferire i risultati.
  • Act: intraprendere azioni per il miglioramento continuo.

Coerentemente con la Politica Ambientale dell’organizzazione, ci si aspetta che un sistema di gestione ambientale preveda:

  • Il raggiungimento delle prestazioni ambientali;
  • L’adempimento degli obblighi di conformità legislativa;
  • Il raggruppamento degli obiettivi ambientali;

Il rispetto di questi requisiti consente l’attuazione di obiettivi concreti e misurabili, totalmente improntati verso il miglioramento continuo e la possibilità di pianificare nuovi interventi per l’ottimizzazione del sistema.

Dove si può applicare la norma ISO 14001

La norma ISO 14001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, di qualunque dimensione, tipo o natura. La norma viene applicata agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l’organizzazione determina e controlla considerando il suo ciclo di vita.

Tale norma può essere usata in tutto o in parte per migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. Ma resta il fatto che le dichiarazioni di conformità, sono accettabili a meno che tutti i requisiti della norma non siano incorporati in un sistema di gestione ambientale dell’organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

La possibilità di avere un qualificato team di auditor ed esperti con esperienza nel campo del Life Cycle Management consente a PCQ di offrire un servizio di certificazione ISO 14001 professionale, imparziale e qualificante.

Il contenuto della Norma ISO 14001

La norma ISO 14001 è composta dalle seguenti parti. Il testo integrale della norma in formato pdf è reperibile al seguente indirizzo: “Catalogo UNI”.

Sostenibilità aziendale come elemento decisivo

L’adozione di una politica aziendale sensibile alla sostenibilità ambientale è da tempo un elemento decisivo nella scelta dei fornitori.

Un cliente sensibile alla tutela dell’ambiente tende a preferire aziende con la stessa visione. La consapevolezza della propria responsabilità ambientale, e della sostenibilità dei processi, rappresenta un’importante strategia. Le organizzazioni che vogliono migliorare la propria immagine ed ottenere sostanziali vantaggi competitivi, ne devono tener conto.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE del Sistema di Gestione Ambientale

I requisiti dello standard ISO 14001 sono applicabili a tutte le realtà. Non occorre essere una grande impresa per possedere un sistema di gestione ambientale. Basta essere un’azienda attenta alla propria comunità e al proprio contesto.

Ecco alcuni dei vantaggi nel possedere un Sistema di gestione Ambientale:

  • Aumento della consapevolezza dei rischi ambientali legati all’attività ed al contesto operativo della propria azienda;
  • Maggior fiducia da parte di clienti, investitori, pubblico e comunità attenta ai valori di sostenibilità;
  • Il proprio impegno per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente sono riconosciuti a livello internazionale, grazie al certificato SGA.
  • Più efficace gestione dei costi, una riduzione dei consumi e un risparmio delle materie prime impiegate;
  • Possibilità di ottenere agevolazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali e di ridurre i premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali.

Come ottenere la certificazione ISO 14001?

Per ottenere la certificazione di Sistema Ambientale, puoi rivolgerti a noi, PCQ srl, che come Organismo di certificazione accreditato da Accredia a Livello internazionale siamo in grado di aiutarti e supportarti.

Puoi inviarci una e-mail a: marketing@pcq-srl.it

Se vuoi conoscere gli step per prendere la certificazione, ed altre informazioni in generale allora…

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Condividi su facebook
Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Grazie di aver scelto il nostro seminario

A presto