Controllo tecnico ai fini assicurativi

Chiedi Preventivo

Sia in ambito pubblico che privato l’attuale quadro legislativo implica la necessità di garanzie assicurative per i Soggetti che a vario titolo operano nel settore delle costruzioni.

A questo scopo sono nati il D.Lgs.50/2016, art.103 e il D.Lgs n.122/05, art. 4, i quali prevedono la stipulazione della cosiddetta Polizza Decennale Postuma indennitaria a garanzia di danni di esecuzione (Art. 1669 del codice civile), e responsabilità civile verso terzi.

Il primo Decreto si riferisce all’ambito Pubblico, mentre il secondo a quello Privato ove la crescente richiesta di disciplinare le compravendite immobiliari nella fase precedente alla stipulazione del rogito ha portato, anche nel campo dell’edilizia privata, all’emanazione di leggi ad hoc al fine di tutelare i diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire e a garantire risarcimenti in caso di vizi costruttivi.

Altra forma assicurativa che offre garanzie decennali è quella denominata Polizza Rimpiazzo Opere che si utilizza quando l’ipotetico sinistro non crea danni a terzi. E’ il caso del risarcimento per il ripristino totale o parziale dell’opera danneggiata per errata posa in opera o per difetto dei prodotti utilizzati.

Le Leggi e i Regolamenti Assicurativi prevedono che per il rilascio di dette polizze possa essere prevista specifica attività di Controllo Tecnico svolta da Enti di Parte Terza Accreditati UNI CEI EN 17020, quale è proprio PCQ srl.

PCQ srl svolge fin dall’entrata in vigore della legge e del suo regolamento questa attività avendo certificato ad oggi più di 500 cantieri in tutta Italia.

Le attività di controllo sono svolte in corso d’opera dagli ispettori del PCQ con l’obiettivo di minimizzare i rischi tecnici connessi alle fasi di realizzazione dell’opera, indagando su aspetti quali:

  • la stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali;
  • la durabilità delle impermeabilizzazioni;
  • la durabilità dell’involucro edilizio;
  • la durabilità degli intonaci e rivestimenti esterni;
  • la durabilità delle pavimentazioni e dei rivestimenti interni;

Su richiesta, possono essere svolti altri controlli di interesse della committenza (si veda Altri Servizi per le Imprese di Costruzioni o Immobiliari)

L’esecuzione di verifiche strumentali mediante l’utilizzo di tecnologie modernissime – risultato anche di propri brevetti – consente di indagare un grande spettro di prestazioni tecnologiche in modo affidabile e non invasivo.

Tra gli altri obiettivi del controllo si segnala:

  • verifica della presenza di eventuali rischi tecnici conseguenti alle scelte progettuali;
  • verifica della conformità delle opere alle prescrizioni del progetto;
  • valutazione della conformità delle opere alle regole di buona pratica esecutiva;
  • controllo della conformità dei materiali impiegati;
  • controllo dell’affidabilità delle partiche di cantiere nel rispetto dei quadri normativi cogenti;
  • verifica dell’attuazione delle disposizioni contrattuali in tema di qualità dell’opera;

PCQ srl in aggiunta al servizio di Controllo Tecnico ai fini della Polizza Decennale Postuma ovvero Polizza Rimpiazzo Opere ha previsto un pacchetto di servizi complementari fuori Accreditamento, svolta da ispettori o Esperti tecnici abilitati nei relativi settori e nelle relative competenze territoriali.

L’obiettivo è di offrire un pacchetto di servizi di supporto al cliente diversi dalla progettazione ma necessari per legge, che può cosi rivolgersi a un unico referente.

Il Pacchetto prevede (Si veda la sezione del sito “Servizi di Supporto”):

  • Verifica, supervisione e coordinamento della progettazione;
  • Certificazione energetica;
  • Collaudo Acustico degli edifici;
  • Controllo delle Certificazioni Impiantistiche;
  • Redazione del fascicolo dell’opera.
Richiesta informazioni/preventivo
La compilazione del modulo è finalizzata a dare risposta al cliente delle informazioni da lui cercate, rispettando la nostra Privacy Policy