PREDISPOSIZIONE DEL FASCICOLO DELL’OPERA

Chiedi Preventivo

Ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 81/2008, il Fascicolo dell’opera è un documento predisposto in fase di progettazione dal Coordinatore alla Sicurezza per la Progettazione (CSP) allo scopo di fornire informazioni utili alla prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori all’atto di eventuali lavori successivi sull’opera.

Il Fascicolo dell’opera definisce tutte le informazioni in grado di facilitare l’attività di tutela della sicurezza e della salute del personale incaricato sia durante l’esercizio dell’opera sia durante l’esecuzione dei futuri lavori di manutenzione; sotto l’aspetto della prevenzione dai rischi, l’elaborato rappresenta quindi uno schema per la pianificazione della sicurezza degli interventi di manutenzione.

PCQ srl offre un servizio di Supporto al RUP alla redazione del Fascicolo dell’Opera, con un approccio dei propri ingegneri tipico della metodologia scientifica e rigorosa tipica della formazione universitaria.

L’attività sarà svolta nel pieno rispetto delle prescrizioni normative, secondo chiare e predefinite fasi operative:

  • Esame preliminare della documentazione progettuale, fotografica e amministrativa relativa al progetto-cantiere;
  • Definizione dei contenuti grafici e tecnici della “Scheda d’Intervento TIPO”, relativa al fascicolo d’opera da sottoporre al cliente;
  • Redazione del fascicolo d’opera (completo di tutte le sue parti);
  • Su richiesta, produzione di un dvd-rom contenente l’archivio indicizzato di tutta la documentazione necessaria ad una corretta conoscenza, uso e manutenzione dell’edificio;
  • Gestione delle stampe del fascicolo d’opera completo di allegato digitale prodotto da PCQ;

La compilazione del fascicolo punta a realizzare un documento intuitivo e di facile lettura per l’utente finale, che tuttavia non tralascia le informazioni di tipo tecnico destinate all’operatore addetto agli interventi di manutenzione.