La nostra storia

Chi siamo

“Progetto Costruzione Qualità – PCQ srl” è Organismo di Ispezione di Terza Parte Indipendente (tipo A), accreditato da ACCREDIA ad erogare servizi di Ispezione nel settore delle Costruzioni, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. PCQ è anche Organismo di Certificazione in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 accreditato a fornire Audit e Certificazioni di sistemi di gestione ad Amministrazioni pubbliche, studi tecnici ed aziende operanti nei diversi settori.

PCQ nasce nel 2000 come centro interuniversitario fondato dal Politecnico di Torino, dal Politecnico di Milano e dall’Università Politecnica delle Marche, successivamente trasformato in azienda spin off dell’università politecnica delle Marche dal 2007. PCQ mette a disposizione, su tutto il territorio nazionale, competenze e professionalità di elevato livello, estese su tutti i settori dell’ingegneria civile impiantistica, coniugando l’approccio organizzativo aziendale con il rigore caratteristico dell’ambito scientifico.

ACCREDIA garantisce, per gli Organismi di tipo A, una totale imparzialità ed indipendenza /terzietà) nei confronti di committenti e progettisti.

La nostra storia

2000

|

FONDAZIONE

Professori di chiara fama del Politecnico di Torino, del Politecnico di Milano e dall’Università Politecnica delle Marche fondano il Centro Interuniversitario “Progetto Costruzione Qualità” (PCQ) al fine di offrire ed erogare servizi di attività ispettiva nel Settore delle Costruzioni.

2001

|

ACCREDITAMENTO

Il Centro Interuniversitario “Progetto Costruzione Qualità” (PCQ) ottiene l’Accreditamento dall’allora SINCERT (Oggi ACCREDIA) quale Organismo di Ispezione di Tipo A secondo l’allora Normativa UNI 45004 (oggi sostituita con la UNI CEI ISO IEC 17020), tra le prime società in Italia.

2007

|

SPIN-OFF

il Centro Interuniversitario al fine di erogare servizi con procedure più snelle ed efficaci, decide di modificare la sua ragione sociale divenendo uno Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche e assumendo la denominazione PCQ srl (PROGETTO COSTRUZIONE QUALITA’ srl).

2015

|

ACCREDITAMENTO ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE 17021

Il PCQ adegua il proprio sistema Qualità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021 iniziando a operare quale Organismo di Certificazione per i Sistemi di Gestione, e ottenendo l’Accreditamento Inizialmente per i Sistemi SGQ – ISO 9001 nel Settore 28. Opera anche nei Settori SGA, SGS e SGE.

2018

|

ESTENSIONE ACCREDITAMENTO SGQ CLUSTER SERVIZI

PCQ ottiene l’Accreditamento per la certificazione di SGQ – ISO 9001 di tutto il Cluster dei servizi. Settori IAF: 29, 32, 33, 34 , 35, 36, 37. (Vedi dettaglio Accreditamenti)

2020

|

ACCREDITAMENTO SGA

Grazie al lavoro ben fatto e alla crescita aziendale PCQ ottiene l’Accreditamento per la certificazione di SGA – ISO 14001 settore 28.

La nostra Vision

“Vogliamo essere un punto di forza per le aziende ed il loro business. Un’impresa attenta alle esigenze dei diversi settori e dei loro clienti, riconosciuta in tutto il territorio per la professionalità e l’autenticità nel fare bene le cose.”

I nostri Valori

L’apertura alle novità del mercato e la flessibilità nell’affrontare continui cambiamenti è frutto di una cultura aziendale che da anni vede l’affiancarsi di personale di esperienza e professionalità, con giovani pieni di entusiasmo e propositività. Crediamo che questo stimoli il lavoro in team, il coinvolgimento e la creazione di relazioni positive che si rispecchiano poi in un lavoro fatto bene.

Crediamo nel confronto continuo tra uffici diversi, per permettere il coinvolgimento di tutti in ciò che fa l’azienda, stimolare la partecipazione e non sentirsi mai arrivati nel migliorare.

Call Now Button

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Condividi su facebook
Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto