La nostra storia

  • 2000

    FONDAZIONE

    Professori di chiara fama del Politecnico di Torino, del Politecnico di Milano e dall’Università Politecnica delle Marche fondano il Centro Interuniversitario “Progetto Costruzione Qualità” (PCQ) al fine di offrire ed erogare servizi di attività ispettiva nel Settore delle Costruzioni.

  • 2001

    ACCREDITAMENTO

    Il Centro Interuniversitario “Progetto Costruzione Qualità” (PCQ) ottiene l’Accreditamento dall’allora SINCERT (Oggi ACCREDIA) quale Organismo di Ispezione di Tipo A secondo l’allora Normativa UNI 45004 (oggi sostituita con la UNI CEI ISO IEC 17020), tra le prime società in Italia.

  • 2007

    SPIN-OFF

    il Centro Interuniversitario al fine di erogare servizi con procedure più snelle ed efficaci, decide di modificare la sua ragione sociale divenendo uno Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche e assumendo la denominazione PCQ srl (PROGETTO COSTRUZIONE QUALITA’ srl)

  • 2015

    ADEGUAMENTO SISTEMA QUALITA'

    il PCQ adegua il proprio sistema Qualità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021 iniziando a operare quale Organismo di Certificazione per i Sistemi di Gestione, e ottenendo l’Accreditamento Inizialmente per i Sistemi SGQ - ISO 9001 nel Settore 28. Opera anche nei Settori SGA, SGS e SGE.

  • 2016

    ESTENSIONE ACCREDITAMENTO

    PCQ ottiene l’Accreditamento per la certificazione di SGQ - ISO 9001 settore EA34. Completa inoltre la procedura di Transizione alla versione 2015 della norma ISO 9001, avviando l’attività di certificazione ai sensi del nuovo standard e la transizione delle organizzazioni già certificate.