La Diagnosi Energetica per le Imprese
In un contesto climatico estremamente drammatico tutte le grandi aziende hanno la possibilità di ridurre i propri sprechi e migliorare le proprie prestazioni energetiche eseguendo sui propri “stabilimenti produttivi” un’operazione di diagnosi energetica.
Questa strada, vantaggiosa e sostenibile anche per imprese con dimensioni più ridotte, viene tuttavia riconosciuta più come un gravoso obbligo normativo da soddisfare che come concreta possibilità di incrementare la competitività della propria impresa e di poter trarre forti vantaggi economici.
PCQ srl, forte delle proprie radici accademiche e di un sapere esteso a tutti i rami dell’ingegneria civile e ambientale, offre un servizio di diagnosi energetica completo, altamente qualificante e conforme con i requisiti espressi dalle normative UNI CEI EN 16247.
Puntando su un team di esperti tecnici attento, qualificato e ampiamente competente nel settore delle diagnosi, PCQ srl è in grado di svolgere un’analisi critica del fabbisogno e dei consumi energetici di tutti i processi di gestione del sistema congiunto edificio-impianti e di determinare il corretto bilancio energetico aziendale, identificandone così sprechi e perdite.
La forte vocazione ai principi di sviluppo sostenibile spingerà quindi PCQ a cercare per il proprio cliente soluzioni di efficientamento energetico tecnologicamente avanzate ed economicamente vantaggiose, e a proporre un piano di azioni su impianti, aspetti di gestione e logiche di controllo personalizzato sulla sua realtà e in cui sarà sempre contemplato il ricorso alle energie rinnovabili.
Anche in materia di Criteri Ambientali Minimi (CAM), PCQ, avvalendosi dei suoi ispettori qualificati e Tecnici “Certificatori Energetici” ai sensi del DPR 75/2013, è in grado di eseguire attività di diagnosi energetica mediante l’installazione e la messa in servizio di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici connesso al sistema per l’automazione, il controllo, la regolazione e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici, nel rispetto del CAM di cui al punto 2.6.3 dell’Allegato al D.M. 11/10/2017 finalizzato all’ottimizzazione dell’uso dell’energia negli edifici.