Cerca
Close this search box.

Con la pubblicazione del DM 28/12/12, il c.d. decreto “Conto Termico”,  si dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti(coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione) sia alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).

Il decreto introduce anche incentivi specifici per la  Diagnosi Energetica  e la Certificazione Energetica, se abbinate, a certe condizioni, agli interventi sopra citati.

Il meccanismo di incentivazione è rivolto a due tipologie di soggetti:

Il 20 gennaio 2016, in Conferenza Unificata è stato approvato il decreto attuativo sul Conto Termico 2.0 con le proposte avanzate dall’Anci e dalle Regioni. A breve quindi sarà operativa la nuova versione del meccanismo incentivante per interventi di efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Alla lista il Nuovo Conto termico aggiunge  tre nuovi interventi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl