Sviluppo Sostenibile

Nel 2015, le Nazioni Unite hanno stabilito un ambizioso piano, di 15 anni per affrontare alcune delle questioni più urgenti che influenzano il nostro pianeta e la nostra vita. Sicuramente, di questo piano delle SDG ne avrai sentito parlare con i termini agenda 2030. Ma in questo articolo non vogliamo parlare dei singoli obiettivi, ma valorizzare come gli standard ISO, con i loro continui aggiornamenti, sono studiati per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).Le dimensioni economica, ambientale e sociale sono tutte direttamente affrontate dalle norme ISO. Le organizzazioni e le aziende che desiderano contribuire agli SDG (Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) scopriranno che gli standard internazionali forniscono strumenti efficaci per aiutarli ad affrontare questa la sfida.

COME GLI STANDARD ISO AIUTANO A RISPETTARE GLI SDGS?

Gli SDGs rappresentano un piano ambizioso per migliorare la pace e la prosperità, sradicare la povertà e proteggere il pianeta. Sono riconosciuti a livello globale ma affinché questo piano di azione sia efficace, è necessario il contributo di tutti: società, governi locali e nazionali, le imprese, l’industria e gli individui. Per avere successo, il processo richiede consenso, collaborazione e innovazione. 

L’ISO ha pubblicato più di 22.000 standard internazionali e documenti correlati che rappresentano linee guida e quadri riconosciuti a livello mondiale basati sulla collaborazione internazionale.  

Per ogni Obiettivo, ISO ha individuato gli standard che apportano il contributo più significativo, come ad esempio:

  • OBIETTIVO 13: AZIONE PER IL CLIMA. (Intraprendere un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti.   
  • OBIETTIVO 15: VITA SULLA TERRA. (proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione e arrestare e invertire il degrado del territorio e arrestare la perdita di biodiversità). 

ISO 14001 e Sviluppo sostenibile

L’ISO ha una serie di standard che svolgono un ruolo essenziale nell’agenda climatica, aiutando a monitorare i cambiamenti climatici, quantificare le emissioni di gas serra e promuovere le buone pratiche nella gestione ambientale. Inoltre proteggere e promuovere la vita sulla terra attraverso un migliore utilizzo delle risorse è l’obiettivo di centinaia di norme ISO. 

Ma quelle che più aiutano nella realizzazione di questi obiettivi sono la famiglia di standard ISO 14000 per i sistemi di gestione ambientale. Questa è l’esempio perfetto che descrive in dettaglio gli strumenti pratici per le organizzazioni per gestire l’impatto delle loro attività sull’ambiente.  

Questa suite di standard, che include moltissime tipologie, ha tra quelli più utilizzati lo standard ISO 14001, Sistemi di gestione ambientale.

Per chi è la ISO 14001 e a cosa serve?

Questo standard è per le aziende e le organizzazioni di qualsiasi tipo che richiedono strumenti pratici per gestire le proprie responsabilità ambientali.

La ISO 14001 definisce i criteri per un sistema di gestione ambientale e può essere certificata. Definisce un quadro che un’azienda o un’organizzazione può seguire per impostare un efficace sistema di gestione ambientale. 

Progettato per qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalla sua attività o settore, può garantire al management aziendale e ai dipendenti, nonché agli stakeholder esterni, che l’impatto ambientale viene misurato e migliorato.

e-book ISo 9001, 14001 e 45001
Quello che devi assolutamente sapere se ti approcci per la prima volta al mondo delle certificazioni

Questa guida fa per te se:

  • Vuoi approcciarti al mondo delle certificazioni di sistema 
  • Hai sentito parlare delle norme ISO ma vorresti capirne di più nel dettaglio
  • Non sai se la certificazione di sistema è uno strumento adatto alla tua azienda
Call Now Button
Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Condividi su facebook
Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto