Cerca
Close this search box.

La certificazione per lo IAF 29

La ISO 9001 per il settore IAF 29

Lo IAF 29 è il settore di accreditamento relativo a:

  • Commercio all’ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio.
  • Riparazione di cicli, motocicli e autoveicoli.
  • Riparazione di beni personali e per la casa.

e che corrisponde generalmente, tranne per alcune eccezioni valutabili solo di caso in caso, ai seguenti codici ATECO:

  • 45 – Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli.
  • 46 – Commercio all’ingrosso, escluso quello di autoveicoli e di motocicli.
  • 47 – Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli.
  • 95.2 – Riparazione di beni per uso industriale e per la casa.

ISO 9001, 14001 e 45001 per lo IAF 29

Il commercio all’ingrosso o al dettaglio ha subito negli ultimi anni radicali cambiamenti.

Non tanto nel contesto normativo, quanto proprio nelle sue modalità.

L’avvento massiccio delle nuove tecnologie ha trasformato il modo di fare di business.

Se da un lato, questa nuova era significa facilità di contatto, di approvvigionamento, maggiore vicinanza, dall’altro lato le stesse caratteristiche portano con sé una maggiore concorrenza, la necessità di differenziarsi sempre di più e di configurare nuove modalità di offerta sul mercato in termini di costi e qualità.

La crescente competizione ha attivato nuovi processi d’integrazione che portano ad un continuo riesame dei servizi offerti per mantenere una propria posizione remunerativa nei propri mercati.

La necessità è quella di adeguare il servizio alle mutate esigenze degli utilizzatori, con soluzioni che aumentano l’efficacia commerciale e l’efficienza operativa.

La diversificazione, la competitività e l’innovazione sono elementi chiave di questo settore in Italia.

La ISO 9001 è una perfetta guida per mettere in campo tutte le azioni che possono rendere la tua attività sempre pronta alle nuove sfide del mutevole mercato e le sempre maggiori necessità dei tuoi clienti.

Moltissimi manager hanno la radicata convinzione che implementare un sistema di gestione per la Qualità sia molto impegnativo sia a livello di tempo che di risorse da investire.

Altri invece hanno la convinzione che per la loro attività un sistema di gestione non sia necessario, magari perché hanno una piccola azienda, o pochi dipendenti, o perché il loro business è geograficamente localizzato in una piccola area.

Non è affatto così.

La bellezza del sistema di gestione è proprio nella sua trasversalità e nel suo essere personalizzabile, cioè cucito “su misura” su ogni tipologia di azienda, dalla più piccola alla più grande. Dalla gestione più semplice e lineare a quella più complessa.

In tale contesto, se la ISO 9001 si focalizza sulla qualità del sistema di gestione, le norme ISO 14001 ed ISO 45001 hanno un focus rispettivamente sull’impatto ambientale e sulla sicurezza dei lavoratori, temi oggigiorno davvero molto discussi.

I benefici assoluti che apporta un sistema di gestione alla tua azienda

  • La concreta lungimiranza, grazie ad analisi e dati certi.

Il beneficio che ogni azienda può trarre dall’implementazione di un SGQ è la possibilità di fermarsi a riflettere sul proprio operato in modo critico. 

Il modo di archiviazione dei dati, delle informazioni e del monitoraggio dei processi, consente l’accumularsi di una significativa mole di dati, fondamentali per una analisi a posteriori.

Seguire la norma significa infatti concretamente imparare a pensare in un nuovo modo più efficace, avendo la capacità d’individuare i rischi e trasformali in opportunità.

Questo tipo di analisi ti permette di essere più lungimirante, di avere la capacità di assumerti dei “rischi calcolati” che permettano alla tua azienda di evolvere 

  • Visone cliente- centrica

Il sistema di gestione della Qualità, assieme alla documentazione che renderà il tuo lavoro più proceduralizzato e ordinato, è davvero pragmatico, perché spinge ad azioni concrete per mettere la soddisfazione del tuo cliente al centro dell’attenzione.

Questa è la vera chiave del successo di un’attività. Non diciamo certo nulla di nuovo, ma il mettere il cliente al centro seguendo la Norma ISO 9001, significa anche conoscere in modo più approfondito il tuo target, e saperne anticipare le preferenze.

Anticipare significa diventare leader di mercato e avere gli strumenti giusti per competere.

ISO 9001 iaf 29 commercio, certificazione di sistema qualità
iaf 29 commercio al dettaglio per la certificazione ISO 9001
iaf 29 ISO 9001 commercio all'ingrosso, per la certificazione di sistema qualità

Dritti al punto: quanto costa un’opportunità?

Chiariti i notevoli vantaggi (e ne abbiamo indicati solo alcuni) portati dalla certificazione di sistema, ora è lecito chiedersi: ma quanto mi costa accedere a questa opportunità certificandomi ISO 9001? Oppure ISO 14001 o 45001?

Compilando il modulo qui sotto, riceverai (senza impegno) il tuo preventivo personalizzato.

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl