Blog e News

Certificazione per le imprese di Pulizia

Le certificazioni che una impresa di Pulizie può scegliere sono svariate. La scelta varierà in base agli obiettivi che l’azienda stessa si prefigge. Di seguito daremo giusto un accenno ad un tema così ampio evidenziando le certificazione che di solito vengono richieste durante gli appalti pubblici.alle imprese di pulizia. La più famosa, di cui avrai sicuramente letto in qualche bando è la iso 9001 imprese di pulizia

A cosa servono le certificazioni per una Impresa di Pulizie?

Le imprese di Pulizie operano su tutto il territorio in diversi livelli, a seconda della loro grandezza e del servizio offerto.

In Italia, ormai da diversi anni le aziende del settore delle pulizie si sono trovate a dover affrontare la concorrenza del lavoro in nero o irregolare. Questo ha portato gli stessi committenti (Pubblici e privati), al fine di non incorrere in sanzioni, a prendere le giuste precauzioni per individuare Imprese affidabili e competenti.

Quando l’azienda di pulizie è di fronte a committenti importanti, deve sapere in partenza che verificheranno la conformazione societaria della ditta, l’iscrizione alla camera di commercio e molte volte potrebbero richiedere il possesso delle certificazioni aziendali.

Le certificazioni infatti aiutano l’azienda ad operare in piena trasparenza e nel rispetto della legge, e per il committente sono una dimostrazione che l’azienda opera con metodi standard a norma di legge.

Ma quali sono queste certificazioni?

Le certificazioni che andremo ad elencare, non sono obbligatorie, ma in alcuni casi possederle permette al committente una scelta preferenziale. Tali certificazioni consentono di avere testimonianza che l’azienda effettua una gestione responsabile delle pulizie in molteplici aspetti, quali:

  • Salute e sicurezza dei propri dipendenti.
  • Correttezza e trasparenza amministrativa e contabile.
  • Rispetto dell’ambiente.

Vediamo dunque tali certificazioni:

  • ISO 9001, per la gestione del sistema qualità
  • Certificazione ISO 14001, indica il sistema di gestione ambientale, dunque anche nel caso delle aziende di pulizia si farà attenzione allo smaltimento dei rifiuti ed all’utilizzo di prodotti idonei all’ambiente.
  • ISO 45001, per gestire e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Bisogna avere specifiche caratteristiche per certificarsi?

Ogni azienda ha le proprie capacità tecnico e organizzative legate ad attività specifiche:

  • Servizi di Disinfestazione
  • Pulizia generale (non specializzata) di edifici.
  • Cura e manutenzione del paesaggio, pulizia specializzata di edifici.
  • Bonifica post incendi
  • Pulizia trasporti.
  • Altre attività di pulizia

Dunque al fine di certificarsi sarà semplicemente necessario essere a norma e rispettare procedure standard che sarà l’azienda stessa ad inserire nel suo sistema di gestione aziendale, coinvolgendo poi nella parte operativa anche i propri dipendenti. In ciò avrà un ruolo chiave il management aziendale. Se l’azienda è di piccole dimensioni sicuramente il processo di certificazione fluirà più velocemente.

I dettagli sulle modalità di creare un sistema di gestione, non sarà argomento in questa sede, in quanto noi di PCQ srl come organismo di Certificazioni ci occupiamo di effettuare il controllo in azienda del sistema di gestione (Tale controllo è chiamato Audit) al fine di rilasciare la certificazione stessa.

Se vuoi conoscere cose più specifiche sulle certificazioni di sistema e il percorso da effettuare per prenderle ti può interessare “Certificazioni di Sistema”.

Ricercare un appalto con iso 9001: servizi di pulizia al fine di partecipare alla gara con un vantaggio rispetto ai propri competitor. Alll’ Appalto pulizia o appalto pulizie si può accedere possedendo una certificazione di sistema ISO 9001 rilasciata da un organismo di terza parte indipendente ed accreditato.

 

La ISO 9001 nei Bandi di Pulizia

In quasi tutti i Bandi pubblici dedicati appunto ad appalti di pulizia è richiesta la norma ISO 9001. Questa come anche la 14001 divengono in certe occasioni il requisito essenziale per la partecipazione.

Dunque per le aziende che intendono crescere, prima o poi sarà una scelta da valutare anche in relazione alla concorrenza ed ai bandi emessi nelle aree di operatività dell’azienda stessa.

Richiedi la tua certificazione! Non perdere tempo!

Oltre 400 aziende hanno deciso di affidarsi a noi per la loro certificazione di Sistema Qualità!
Puoi anche tu scegliere il nostro Team!

Costo certificazione di sistema con PCQ Srl?

Richiedi un preventivo

CONTATTACI

E-mail: marketing@pcq-srl.it

Lascia un commento

Call Now Button

Richiedi la tua certificazione

Scrivi nello spazio sottostante:

- il settore della tua azienda,
- un recapito telefonico.

I nostri collaboratori ti contatteranno entro due giorni lavorativi! Se lo ritieni necessario, specifica anche l'orario al quale vorresti essere chiamato.

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Condividi su facebook
Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto