Cerca
Close this search box.

Certificazioni di sistema ISO 9001 e 14001

Di seguito troverai alcune delle domande più comuni fatte da chi si approccia per la prima volta al mondo delle certificazioni di sistema ISO 9001, ISO 14001 e 45001. 

Come fare la certificazione di sistema ISO 9001, 14001 o 45001?

Il primo passo, per quanto banale, per iniziare il percorso di certificazione è inoltrare una richiesta di preventivo ad un Organismo di certificazione, il quale valuterà in base alla tipologia della tua attività, al numero del personale e al fatturato della tua azienda, le giornate di Audit necessarie per la valutazione. In base a questo sarà preventivato il costo della certificazione e dei relativi rinnovi.

L’azienda che decide di certificarsi si potrebbe trovare in due situazioni differenti:

  • La prima in cui ha già implementato il suo sistema con l’aiuto di un consulente o con risorse interne.
  • La seconda situazione è quando l’azienda deve iniziare ad implementare il sistema e le diverse procedure conformi alle normative ISO 9001 da zero.

L’organismo di Certificazione subentra quando l’azienda sarà pronta, inviando i propri Auditor (ispettori) che controlleranno che tutto sia stato fatto nel modo corretto. Gli Auditor comunicheranno attraverso un report all’organismo certificatore il via libera per emettere il certificato, valido a livello internazionale. Dunque le tempistiche dipendono principalmente dall’azienda.

Se qualcosa dovesse mancare o non essere corretto, l’azienda riceverà comunicazione dall’Auditor e avrà modo di effettuare le opportune correzioni.

Perché certificarsi?

Dimostrando la conformità rispetto a standard internazionali, ogni azienda diventa così capace di attestare in fase di gara o di negoziazione contrattuale i propri livelli qualitativi.

Essere certificati, consente all’azienda di avere una grandissima ricaduta positiva sulla propria immagine, consentendo al NUOVO cliente di scegliere con certezza e con consapevolezza, il meglio.

Che cosa è la certificazione ISO 9001?

La certificazione di sistema costituisce il riferimento normativo a livello internazionale per i requisiti caratteristici dei Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ).

La sua struttura gli consente di adattarsi a qualsiasi organizzazione che, indipendentemente dal settore e dall’attività, decide di implementare strumenti e procedure idonee a orientare le proprie attività verso un loro miglioramento continuo, sia in termini prestazionali che economici.

Chi certifica e come?

A Certificare è un organismo di Certificazione Accreditato. (L’accreditamento è conferito da Accredia). L’organismo di certificazione, nel nostro caso  PCQ srl attraverso degli Auditor, verifica che in azienda le procedure adottate siano conformi alle normative. Gli Auditor effettuano una visita in Azienda secondo un piano di audit stabilito e condiviso con il cliente.   

Non sei soddisfatto delle informazioni che hai trovato fino ad ora? Ti mettiamo a disposizione questo e-book, in cui vengono trattate le norme ISO diversamente dal solito! Lasciaci un commento o eventuali domande in fondo alla pagina!

4 risposte

  1. Ho scaricato l’E-book… molto interessante! Non mi ero mai informato sulle certificazioni di sistema ed effettivamente non avevo valutato la loro utilità a livello organizzativo! Sicuramente testo utile per riflettere e per nuovi stimoli su cui ragionare.

  2. Buon giorno
    il fascicolo ci è stato utile per approfondire l’argomento.
    grazie 
    (Addetto sistema Qualità – settore Impiantistica)

  3. Commento fornendo un feedback assolutamente positivo in merito al documento in formato PDF relativo alle norme ISO sui sistemi di gestione.
    Ritengo che riassuma in maniera efficace lo scopo delle norme, nonché ciò che le organizzazioni possono ottenere implementando le stesse e giungendo alla certificazione.
    Cordiali Saluti
    (Imprenditore – Agricoltura)

  4. Buongiorno, La ringrazio della piacevole mail; per quanto riguarda il Vostro PDF , si lo ritengo uno strumento molto interessante per chi deve/vuole conoscere il mondo delle Certificazioni. Per quanto mi riguarda, lavorando oramai da 30 anni nel settore, pensavo Vi fossero maggiori informazioni.
    Grazie ancora, cordialmente
    Buon lavoro

Indice di navigazione

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Richiedi la tua certificazione

Scrivi nello spazio sottostante:

- il settore della tua azienda,
- un recapito telefonico.

I nostri collaboratori ti contatteranno entro due giorni lavorativi! Se lo ritieni necessario, specifica anche l'orario al quale vorresti essere chiamato.

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl