Blog e News

Certificazioni di sistema ISO 9001 e 14001

Le domande più comuni…

Ecco alcune delle più comuni domande fatte da chi sente parlare per la prima volta delle certificazioni di sitema ISO 9001 e ISO 14001.

Come fare la certificazione ISO 9001?

Il primo passo, per quanto banale, per fare la certificazione è inoltrare una richiesta di preventivo ad un Organismo di certificazione, il quale valuterà in base alla tipologia di attività, al numero del personale e al fatturato le giornate di Audit necessarie e di conseguenza il costo della certificazione.

L’azienda che decide di certificarsi si potrebbe trovare in due situazioni differenti:

  • La prima in cui ha già implementato il suo sistema con l’aiuto di un consulente o con risorse interne.
  • La seconda situazione è quando l’azienda deve iniziare ad implementare il sistema e le diverse procedure conformi alle normative ISO 9001 tutto da zero.

L’organismo di Certificazione subentra quando l’azienda sarà pronta, inviando i propri Auditor (ispettori) che controlleranno che tutto sia stato fatto nel modo corretto. Gli Auditor comunicheranno attraverso un report all’organismo certificatore il via libera per emettere il certificato, valido a livello internazionale. Dunque le tempistiche dipendono principalmente dall’azienda.

Se qualcosa dovesse mancare o non essere corretto a pieno, l’azienda riceverà comunicazione dall’auditor e avrà modo di effettuare le opportune correzioni.

Perché certificarsi?

Dimostrando la conformità rispetto a standard internazionali, ogni azienda diventa così capace di attestare in fase di gara o di negoziazione contrattuale i propri livelli qualitativi.

Essere certificati, consente all’azienda di avere una grandissima ricaduta positiva sulla propria immagine, consentendo al NUOVO cliente di scegliere con certezza e con consapevolezza, il meglio.

Che cosa è la certificazione ISO 9001?

La certificazione di sistema costituisce il riferimento normativo a livello internazionale per i requisiti caratteristici dei Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ).

La sua struttura gli consente di adattarsi a qualsiasi organizzazione che, indipendentemente dal settore e dall’attività, decide di implementare strumenti e procedure idonee a orientare le proprie attività verso un loro miglioramento continuo, sia in termini prestazionali che economici.

Chi certifica e come?

A Certificare è un organismo di Certificazione Accreditato. (L’accreditamente è conferito da Accredia). L’organismo di certificazione, nel nostro caso  PCQ srl attraverso degli Auditor, verifica che in azienda le procedure adottate siano conformi alle normative. Gli Auditor effettuano una visita in Azienda secondo un piano di audit stabilito e condiviso con il cliente.   

Vuoi scoprire di più  sulle normative ISO 9001 e 14001?

Se ti è piaciuto questo articolo su “le domande più comuni sulle certificazioni di sistema ISO 9001 e 14001” Allora ti potrebbero interessare, altre pagine del nostro sito:

Hai altre domande?

Possiedi già una certificazione e vuoi dare un tuo parere? Vorresti certificarti ma hai ancora dei dubbi?

Lascia un commento qui sotto!

 

CONTATTACI

E-mail: marketing@pcq-srl.it

formazione gruppo squadra pcq

Lascia un commento

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Condividi su facebook
Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Grazie di aver scelto il nostro seminario

A presto