Cerca
Close this search box.

Certificazione di sistema

Cosa è la certificazione di sistema?

La certificazione di sistema di gestione è la prova ufficializzata da un Organismo Accreditato a livello Internazionale della conformità del sistema di gestione della tua organizzazione ai requisiti stabiliti dagli standard Internazionali. In particolare con le sigle ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 si identificano una serie di norme/linee guida sviluppate per aiutare le aziende ad organizzare internamente un sistema di gestione efficiente. 

Logo pcq Srl

Richiedi la tua CERTIFICAZIONE!

Valore selezionato: 0

È molto complicato certificarsi?

No. ISO 9001 può sembrare una normativa complessa al primo approccio, ma quello che c’è dietro è molto semplice. Ci sono sette principi descritti dalla norma che guidano nell’impostazione del sistema di gestione in qualità. Questi devono essere il punto di partenza e di riferimento per impostare al meglio il sistema di gestione. Una volta compreso il meccanismo e le modalità operative con la ISO 9001, implementare anche ISO 14001 e ISO 45001 diventerà semplicissimo.

È importante comprendere che queste norme sono internazionali ad adesione volontaria, applicabili a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata. Ogni organizzazione può dunque scegliere se certificarsi ad uno o più standard.

La certificazione di sistema è per piccole o grandi realtà?

Per molti la risposta potrebbe essere scontata, ma lo standard può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione o tipo. Anche se le piccole aziende potrebbero non avere personale dedicato alla qualità, possono ancora godere dei vantaggi derivanti dall’attuazione dello standard.

La scelta va fatta sulla base di una analisi attenta ma è giusto considerare che la piccola impresa è la più grande impresa del mondo. Più del 95% del mondo, infatti, ha imprese di piccole e medie dimensioni e molti paesi guardano a piccole e medie imprese (PMI) per alimentare la crescita economica e l’occupazione. Pertanto, gli standard internazionali devono aiutare le PMI tanto quanto lo fanno a livello globale e proprio per i principi che sorreggono le fondamenta delle norme ISO, anche le PMI dovrebbero essere in grado di condividere i vantaggi in termini di efficienza ed efficacia offerti dalla ISO 9001.

Quanto costa la certificazione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001?

Facciamo chiarezza una volta per tutte. Il tema dei costi di certificazione crea sempre molta confusione a causa dell’enorme concorrenza e del numero di attori coinvolti in questo processo.

Sicuramente, se sei qui è perché stai cercando di capire concretamente in che cosa consiste questa certificazione di sistema, prima ancora di intraprendere un percorso che a detta di molti è complesso e costoso.

Già abbiamo detto nel paragrafo precedente che non è un processo complesso. Ora sfatiamo l’elemento dei costi.

Quando inizi ad interessarti alle norme ISO, in questo caso prendiamo ad esempio la ISO 9001, a seconda della tua realtà, del mercato e del contesto competitivo in cui ti trovi, dovrai fare diverse riflessioni e scelte.

• Prima scelta da fare: Implementare o meno il sistema di gestione.

Il primo passo per chi si approccia per la prima volta al mondo ISO 9001 sarebbe quello di leggere la norma che è acquistabile Online direttamente dal sito iso.org. Dopo averla studiata se non intendi essere certificato, nulla ti vieta di implementare il tuo sistema per usufruire dei vantaggi dettati dai sette principi della norma. In base alle tue capacità e alla tua realtà potresti essere tranquillamente in grado di creare il tuo sistema di gestione di qualità in tempi ragionevoli. Quindi in questo caso avresti speso solamente per il documento Online sulla normativa.

• Seconda scelta: Implementare il sistema da soli o con un aiuto esterno.

Puoi fare riferimento ad un consulente per aiutarti ad implementare il tuo sistema di gestione, individuare mancanze e organizzare documenti, oppure puoi far svolgere tale attività ad un addetto interno all’azienda. Nel primo caso avrai di fronte  liberi professionisti o società di consulenza, a volte specializzati in singoli settori e ognuno di loro ti proporrà la sua tariffa oraria personale. 

• Terza scelta: Certificarsi.

Questa è la scelta che avviene solo alla fine delle precedenti. Una volta implementato il sistema di gestione, puoi decidere di richiedere la certificazione. Questo è l’atto finale e formale per ottenere il riconoscimento a livello internazionale che la tua organizzazione lavora in Qualità o in caso di altri standard, in conformità all’ambiente e alla sicurezza. 

Quando la certificazione è obbligatoria?

I casi in cui la ISO è richiesta in modo obbligatorio è per la maggior parte delle volte collegata a bandi pubblici.
Ti consigliamo, se vuoi partecipare a bandi del tuo settore, di analizzare bandi passati per verificare i requisiti di partecipazione e fare le tue scelte consapevoli e strategiche con tempismo.

Nel settore dell’edilizia, dal primo gennaio 2023 sarà obbligatoria la certificazione per certe soglie di fatturato, se si vogliono proseguire i lavori del superbonus. Non essendo argomento di questo articolo, nel caso tu voglia approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere :  Attestazione SOA e Requisiti . 

Quindi riassumendo…

Se hai implementato il sistema di gestione la certificazione si otterrà con semplicità. Il costo della certificazione sarà proporzionato al tuo fatturato e al numero dei dipendenti. Non fare troppo affidamento sui costi sostenuti da altre imprese, perchè il preventivo rilasciato da un ODC è estremamente personalizzato. Noi come Organismo di Certificazione, prestiamo molta attenzione a preventivi veritieri e a vantaggio dei nostri clienti. Perciò ti consigliamo di compilare il modulo per essere certo di scegliere l’offerta migliore per te.

Ogni realtà ha una situazione unica e difficilmente due aziende sostengono gli stessi costi in tutto questo processo.

È dunque evidente che i costi dell’implementazione del sistema dipendono esclusivamente da te, e puoi ottenere i vantaggi di efficacia ed efficienza di un sistema ben implementato anche senza certificazione. I costi della certificazione dipendono da elementi oggettivi: fatturato, settore di appartenenza, numero di dipendenti e ovviamente dall’Organismo di Certificazione che scegli.

Per ottenere una certificazione di sistema è necessario rivolgersi ad un Organismo di certificazione Accreditato, che indipendentemente dal settore valuterà attraverso delle procedure, l’idoneità dell’azienda agli standard normativi.  Solo successivamente si occuperà del rilascio della certificazione.

I tempi per il rilascio della certificazione sono variabili e dipendono sempre dall’Organismo di Certificazione che si è scelto.

La Certificazione di sistema migliorerà i miei profitti?

La ISO 9001 può aiutarti ad ottenere benefici economici e finanziari grazie a diverse vie:

  • Usare la ISO 9001 in modo corretto, incrementerà la tua produttività ed efficienza, riducendo i costi, indipendentemente dal tipo di organizzazione. Tutti possono usare la ISO 9001: aziende di tutti i settori, pubbliche amministrazioni, scuole, ospedali, banche ecc…
  • Usare la ISO 9001 può migliorare la costumer experience, che come saprai è un elemento chiave per instaurare il passaparola, trasformare i clienti in abituali e incrementare le vendite.
  • In fine essere certificati ISO 9001 può dare una fortissima spinta alla tua reputazione, attraendo nuovi clienti alla tua organizzazione.

Avere un Sistema di gestione Qualità implementato facilita e velocizza l’integrazione di un Sistema di gestione Ambientale (SGA) e di Sicurezza (SGS). Questo è quello che spinge moltissime aziende a espandere il proprio pacchetto di certificazione, oltre ovviamente ai risultanti di efficacia ed efficienza dei processi che evidentemente ottengono. Il fatto che le aziende certificate a livello globale stanno aumentando è sicuramente una prova della concretezza ed efficacia di questo standard…Considerando che, come abbiamo già detto, le certificazioni sono ad adesione volontaria. 

Perché certificarsi con PCQ Srl

Certificazioni rilasciate e settori certificabili da PCQ srl

PCQ Srl, come Organismo di Certificazione Accreditato rilascia certificazioni di sistema che hanno valore a livello Internazionale. Le aziende che possono richiedere la certificazione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 possono appartenere a diversi settori. I costi e le tempistiche per ottenere il certificato varieranno a seconda della tua azienda, dal fatturato e dal numero di dipendenti. 

Se hai dei dubbi sulla Trasparenza e imparzialità delle certificazioni, sappi che, Accredia, l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008 si occupa di attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione.

PCQ Srl, Organismo di Certificazione ed Ispezione accreditato da Accredia, trova il suo punto di forza nell’essere attento alle esigenze dei diversi settori e dei loro clienti. PCQ è riconosciuto in tutto il territorio italiano per la professionalità, trasparenza e autenticità delle modalità di lavoro. Inoltre il valore aggiunto dato dal nostro team è un supporto sicuro alla crescita della tua impresa. 

L’apertura alle novità del mercato e la flessibilità nell’affrontare continui cambiamenti è frutto di una cultura aziendale che da anni vede l’affiancarsi di personale di esperienza e professionalità, con giovani pieni di entusiasmo, talento e propositività. Crediamo che questo stimoli il lavoro in team, il coinvolgimento e la creazione di relazioni positive che si rispecchiano poi in un lavoro fatto bene.

La nostra procedura dopo la richiesta di preventivo ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001

1-STEP

Effettuando la richiesta di preventivo, compilando il modulo in modo completo e corretto, riceverai la nostra offerta via e-mail all’indirizzo che lascerai indicato. Potresti essere contattato dall’ufficio Qualità qualora alcune parti del modulo non risultino completate correttamente. 

2-STEP

Successivamente al ricevimento del preventivo, sarà solo una tua decisione se effettuare la certificazione di sistema. Il nostro team potrebbe chiedere un tuo feedback al fine di miglirare l’offerta.

3-STEP

In caso di accettazione del preventivo, verranno programmate delle date in cui i nostri Auditor effettueranno delle verifiche in azienda.

4-STEP

Una volta all’anno, per tre anni, l’auditor PCQ verrà a visitare l’azienda per controllare e poter confermare la validità della certificazione.

La Certificazione viene rilasciata successivamente alla prima visita in Azienda.

Vuoi scoprire lo stato di validità di un certificato ISO rilasciato da PCQ?

Inviaci una richiesta e ti risponderemo entro 1 giorno lavorativo.

Vai direttamente al preventivo ISO 9001Grazie ad esso è possibile migliorare l’efficacia dei processi aziendali e l’efficienza nella realizzazione dei prodotti o erogazione dei servizi.  A seconda che il miglioramento organizzativo sia orientato al miglioramento della qualità dei processi, dell’impatto ambientale o della gestione della sicurezza parliamo di:

Dove certifichiamo?

PCQ srl è un organismo di Ispezione e Certificazione che ha la sede fisica nelle Marche, in provincia di Ancona. La presenza dei nostri auditor (Ispettori) su tutto il territorio Nazionale, ci consente di certificare in TUTTA ITALIA sia per lo schema di Sistema di Gestione Ambientale che SGQ.

Sono oltre 300 le aziende che si sono affidate a noi, apprezzando la trasparenza e il rispetto dei tempi!

Costo certificazione di sistema con PCQ Srl?

Calcola subito il TUO Preventivo Online ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 in meno di 24h

Indice di navigazione

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Richiedi la tua certificazione

Scrivi nello spazio sottostante:

- il settore della tua azienda,
- un recapito telefonico.

I nostri collaboratori ti contatteranno entro due giorni lavorativi! Se lo ritieni necessario, specifica anche l'orario al quale vorresti essere chiamato.

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl