Cerca
Close this search box.

Perché EFFETTUARE IL CONTROLLO TECNICO in cantiere?

Sono molti i motivi per cui le imprese edili o immobiliari sono invitate ad effettuare il controllo tecnico in cantiere. Molte volte lo effettuano per obbligatorietà, ma vediamo i vantaggi che questa scelta comporta.

I Vantaggi di effettuare il Controllo Tecnico

Vantaggio 1: LA POLIZZA POSTUMA DECENNALE

Grazie al Controllo tecnico in cantiere e il supporto di un team di ispettori, è possibile richiedere la polizza postuma decennale, che come dice anche il nome copre gli eventuali problemi costruttivi per dieci anni dalla data di ultimazione. Le normative di legge, tra cui Il D.Lgs.14/2019 ribadisce e rafforza l’obbligo già introdotto con la L.210/04 e il D.Lgs. 122/05 da parte dell’impresa a dotarsi di polizza postuma decennale per gravi difetti o rovina dell’opera, così da garantire per i propri acquirenti maggiore sicurezza ed affidabilità. La fidelizzazione tra l’Organismo di Ispezione e le compagnie assicurative, permettono maggiore rapidità nelle procedure e una più fluida collaborazione tra i soggetti coinvolti. È dunque importante che gli stessi ispettori siano professionali e collaborativi, nell’istaurare con la stessa impresa un rapporto trasparente e pratico, così da lavorare in modo poco invasivo, efficiente e corretto, che non sia di intralcio ma di valore aggiunto.

Qualsiasi difetto costruttivo che si verifica entro i 10 anni successivi al termine dei lavori ne deve rispondere l’impresa di costruzione con mezzi e costi propri. Se l’impresa di costruzioni nel frattempo è fallita, il cliente si trova a dover intervenire direttamente a proprie spese. Per questo motivo per obbligo di legge e tutela dell’acquirente è stata introdotta l’obbligatorietà della polizza decennale postuma.

In alcuni casi si, ma il premio pagato (da parte dell’impresa) sarà più alto in quanto il rischio per l’assicurazione sarà maggiore.

Si paga di più con il controllo tecnico?

Non è detto, in quanto molte assicurazioni in presenza di controllori tecnici di fiducia riescono a far pagare dei premi con degli sconti tali per cui il costo del controllore tecnico viene assorbito dallo sconto. Ad esempio, se una assicurazione senza controllo tecnico costa 10 in presenza di controllo tecnico potrebbe essere rilasciata a 7 che sommato al costo del controllo tecnico, ad esempio 2 determina un costo totale inferiore.

 

Perché fonti giurisprudenziali testimoniano che la maggior parte delle cause in corte di cassazione richiamanti l’articolo del cc 1669 sono dovute alle infiltrazioni di acqua nelle abitazioni definite come “gravi difetti”.

Leggi l’articolo sul nostro sito ( Articolo “Difetti costruttivi”).

L’impresa di costruzioni può intervenire tempestivamente, risolvendo la non conformità, invece di terminare una lavorazione potenzialmente difettosa, con importanti costi di re intervento.

L’assicurazione, una volta staccata la polizza decennale postuma (a fine lavori e successivamente alla consegna del rapporto finale da parte dell’organismo di ispezione), copre a proprie spese i costi di intervento per eliminare il danno o il difetto costruttivo.

Vantaggio 2: GARANZIA DEL TUO LAVORO

I Controlli suppletivi in cantiere, in aggiunta ai controlli standard (strutture, impermeabilizzanti, involucro, rivestimenti, ecc.) a cosa servono?? Come li risolve l’impresa?

Il controllo tecnico in cantiere effettuato da un Organismo di certificazione consente di garantire il rispetto dei principi di indipendenza e imparzialità richiesti dalla legge in quanto Organismo di Terza parte, e permette di dare valutazione oggettiva e indipendente delle opere realizzate.

Vantaggio 3: RIDUZIONE DEI RISCHI

L’obiettivo del controllo tecnico è quello di garantire la durabilità delle opere attraverso una serie di controlli svolti da un organismo di parte terza, volti al mantenimento nel tempo delle caratteristiche prestazionali. Con questo servizio pertanto il rischio di crollo totale o parziale e di grave difetto viene normalizzato a valori accettabili per l’assicurazione e il cliente finale.

Vantaggio 4: INSICUREZZA NELLE CAPACITA’ DEI SOGGETTI INCARICATI (Progettisti, DL, collaudatori…ecc…)

Il controllo tecnico viene svolto da personale che non può avere avuto contatti commerciali con i soggetti coinvolti nella commessa quali progettisti, collaudatori ,direttori lavori, garantendo pertanto un giudizio di conformità e correttezza del costruito a regola d’arte indipendente ed imparziale. Con queste premesse è possibile assicurare, in cantiere, il rispetto delle procedure di norma e di qualità da parte di tutti i soggetti coinvolti previsti dalla normativa.

Vantaggio 5: CONFORMITA’ AL PROGETTO E ALLA NORMATIVA

La presenza di ispettori altamente qualificati e professionali, controllati periodicamente nelle loro competenze, secondo procedure accreditate, garantisce il rispetto delle lavorazioni di cantiere secondo le prescrizioni progettuali e gli standard normativi di riferimento.

Vantaggio 6: RIDUZIONE DEI COSTI PER LA CERTIFICAZIONI DI SISTEMA

Qualora l’impresa di costruzione è certificata o intende certificarsi secondo un sistema di Gestione, il controllo tecnico di un’opera può anche essere utile a far conoscere procedure e metodi dell’impresa che in genere costituiscono evidenze necessarie per un Audit ai fini della certificazione. Anche in questo caso quindi PCQ può garantire una scontistica sia in termini di tempo che costi per il cliente.

Come potrai leggere nel nostro sugli step per prendere la certificazione , noterai che certificarsi ISO 9001 rende più veloce ed economico molte fasi dell’ispezione e vice versa. Quando la certificazione e l’ispezione vengono effettuate dallo stesso organismo si ha un abbattimento dei costi eccezionale, in quanto consente agli ispettori di conoscere già il modo di lavorare dell’impresa.

Vantaggio 7: AIUTO AD ALTRI SERVIZI OBBLIGATORI IN CANTIERE

 

(Certificazione acustica, Energetica)

Il servizio di controllo tecnico prevede il controllo di conformità relativamente a molti elementi costruttivi e molti parametri di prestazione dei materiali utili all’ottenimento di una certificazione energetica ed acustica in genere svolto da un tecnico specializzato obbligato per legge; pertanto l’impresa può svolgere economie di scala e incaricare lo stesso soggetto con un vantaggioso risparmio in termini di tempo e costi.

Vuoi sapere altro sul Controllo Tecnico?

CONTATTI

E-mail: marketing@pcq-srl.it

Chi è PCQ?

PCQ srl è un organismo di Ispezione e certificazione accreditato da Accredia. Vuoi conoscere la nostra storia? Allora ti potrebbe interessare: “Chi siamo e la nostra storia”

Indice di navigazione

I 7 vantaggi per scegliere il controllo tecnico in cantiere

Scopri i vantaggi di effettuare il controllo tecnico.. Gli aspetti assicurativi e le criticità in cantiere.

Freebie ebook controllo tecnico in cantiere

Ti potrebbero interessare anche

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl