IAF 30: Alberghi e ristoranti
La certificazione adatta alla tua struttura ricettiva
Il settore dell’ospitalità e ricettività, IAF 30, che comprende hotel, alberghi, villaggi turistici, B&B e ristoranti, è un mondo vibrante e in continua evoluzione, perché in continua mutazione sono i gusti e le esigenze dei clienti.
In un panorama in cui i clienti hanno molte opzioni tra cui scegliere, garantire un’esperienza positiva diventa cruciale per fidelizzare la clientela e generare passaparola positivo, un vero e proprio strumento di marketing.
La certificazione di sistema o dei servizi si configura come una scelta indispensabile per assicurare in modo oggettivo e standard qualitativi elevati che possano offrire ai consumatori la tranquillità di un servizio affidabile e sicuro e sostenibile.
False credenze
La più grande errata convinzione è che la certificazione limiti la flessibilità operativa delle strutture. In verità, la certificazione non solo migliora l’efficienza interna, grazie al coinvolgimento delle risorse, ma può anche generare opportunità di sviluppo e crescita nel mercato, fornendo un vantaggio competitivo.
Benefici della Certificazione
La Certificazione porta una serie di vantaggi significativi per le strutture ricettive.
- Aumenta la fiducia dei clienti.
- Attrae una clientela più esigente e consapevole.
- Contribuisce a migliorare l’efficienza.
- Ottimizza processi interni e riduce gli sprechi.
- Può aprire le porte a nuovi mercati e collaborazioni.
- Consolida la propria reputazione nel settore.
Costi ed Opportunità: Investimento Verso il Futuro
Il timore riguardo ai costi associati alla certificazione è sempre presente.
Quello che ti suggeriamo è di iniziare il cambiamento proprio partendo da un nuovo punto di vista.
Inizia a pensare ad un investimento anziché ad un costo.
In ogni caso, molte certificazioni hanno come variabile del preventivo il numero di addetti, quindi per conoscere in concreto qual è il tuo investimento, puoi richiedere un preventivo gratuito.