Verifica del progetto ai fini della validazione

Chiedi un preventivo

“Il settore delle Opere Pubbliche, nell’ambito di attività di interesse, risulta ad oggi sostanzialmente disciplinato da:

  • Nuovo Codice degli Appalti, D. Lgs. 50/2016
  • Regolamento di attuazione D.P.R. 207/2010 (ancora in vigore per un periodo di transizione e per alcuni articoli)

i quali individuano tre livelli di progettazione denominati Progetto di fattibilità tecnica ed economica, Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo.

In questo contesto normativo diviene centrale il ruolo del RUP. Moltissimi sono i compiti cui deve assolvere il RUP in ossequio all’art.10 DPR n.207/2010, con particolare riferimento alla qualità della progettazione.

Le Stazioni Appaltanti sono tenute a verificare la rispondenza dei progetti ai requisiti impliciti ed espliciti, con l’obiettivo essenziale per ridurre i rischi di varianti o riserve nella gestione dell’appalto.

La responsabilità della verifica e validazione dei progetti viene affidata al RUP. In questa delicata attività di Verifica dei Progetti il RUP può essere supportato da Organismi Ispettivi accreditati secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17020.

PCQ srl essendo accreditato da ACCREDIA come Organismo di Ispezione di tipo A garantisce la imparzialità ed indipendenza (TERZIETA’) nei confronti di committenti e progettisti

Per le attività di Verifica PCQ può, dunque, fornire al RUP una estesa collaborazione in tutte le attività, anche specialistiche, che possono riguardare tutti i livelli diversi della progettazione (Progetto di fattibilità tecnica ed economica, Definitivo ed Esecutivo), nelle diverse forme di appalto (Appalto concorso, Concessione e gestione, Project Financing, Appalto integrato, Appalto dei soli lavori).

Pertanto il ricorso alla collaborazione del PCQ consente al RUP non solo l’apporto di un organismo di Ispezione regolarmente accreditato, ma anche la disponibilità di un gruppo estremamente qualificato di esperti di rilevante esperienza professionale e scientifica capaci di coniugare l’approccio organizzativo aziendale con il rigore caratteristico dell’ambito scientifico, che opera con continuità nel settore della Verifica dei progetti dal 2002. PCQ ha infatti nel proprio Curriculum più di 400 contratti nel campo dell’ispezione ed ha acquisito una vasta esperienza nella verifica di progetti.

Ciò permette al RUP di operare, anche in contesti di particolare crucialità e delicatezza, con la massima diligenza e certezza dell’individuazione dei rischi connessi all’appalto e con la consapevolezza di affidabilità del progetto.

PCQ srl è stato uno dei primi Enti Accreditati in questo settore ed ha svolto servizi di Validazione per numerosi e qualificati Committenti.