Chi Siamo

PCQ SRL Progetto Costruzione Qualità

PCQ srl nasce come Centro Interuniversitario “Progetto Costruzione Qualità” (PCQ) fondato nell’anno 2000 dal Politecnico di Torino, dal Politecnico di Milano e dall’Università Politecnica delle Marche al fine di offrire ed erogare servizi di attività ispettiva nel Settore delle Costruzioni.

Il Centro Interuniversitario PCQ è stato fin dall’inizio (2001) accreditato dal SINCERT (oggi ACCREDIA) ad operare nei servizi di Ispezione nel Settore delle Costruzioni, in conformità alla norma UNI CEI EN 45004 (sostituita poi dalla UNI CEI EN ISO IEC 17020), come Organismo di tipo A. L’Organismo di tipo A è l’organismo per il quale ACCREDIA garantisce imparzialità e indipendenza (TERZIETA’) nei confronti di committenti e progettisti.

PCQ ha erogato fin dall’inizio i propri servizi di Verifica e Validazione dei progetti avvalendosi di Ispettori particolarmente qualificati, provenienti dai Politecnici afferenti al Centro Interuniversitaro, competenti in tutti gli ambiti specialistici coinvolti nei lavori di realizzazione di opere.

Dal luglio 2007 il Centro ha modificato la sua ragione sociale divenendo uno Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche e assumendo la denominazione PCQ srl (PROGETTO COSTRUZIONE QUALITA’ srl).

La trasformazione ha consentito la strutturazione di PCQ in azienda ma PCQ srl, proprio in virtù di essere uno Spin-off universitario (la società ha avuto la prima Sede legale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche), mantiene il prestigioso staff di Ispettori e la sua struttura organizzativa, ivi compreso un Comitato di Garanzia e Controllo delle attività di ispezione costituito da professori di chiara fama delle discipline coinvolte nelle Costruzioni Edili.

PCQ srl continua a mettere a disposizione competenze e professionalità di elevato livello estese su tutte le ampie competenze dell’ingegneria civile e impiantistica, coniugando in modo innovativo l’approccio organizzativo aziendale con il rigore caratteristico dell’ambito scientifico e accademico.

I principali settori in cui gli Ispettori di PCQ operano sono l’ Architettura, l’ Urbanistica e la sua Pianificazione, l’ Ambiente e le sue ricadute in ambito paesaggistico ed edilizio, le Strutture, gli Impianti, la Sicurezza, le Infrastrutture , la Diagnostica Edile e Strutturale, il Controllo dei Materiali, le Valutazioni Economiche In Ambito Pubblico e Immobiliare, il Tecnico-Legale e Amministrativo.

Numerosi sono i progetti Verificati in Ambito di Appalti Pubblici, in cui sono stati coinvolti progettisti di chiara fama Internazionale quali lo Studio Gregotti (Progetto del Nuovo Politecnico a Torino), l’Arch. Zublema (Nuovo Ospedale di Bergamo), l’Arch. Niemeyer ( Nuovo Auditorium di Ravello), l’Arch. Foster (Facoltà di Giurisprudenza a Torino ).

Nel corso degli anni successivi il PCQ, dopo aver svolto un’attività pionieristica nel campo delle Verifiche in Cantiere (giova ricordare che PCQ è stato l’Autore ed il Controllore Tecnico del marchio  CASADOC dell’ANCE, che aveva anticipato di diversi anni la problematica divenuta poi cogente con l’avvento della L. 210/2004), ha rivolto un’attenzione sempre maggiore alle problematiche connesse al Controllo Tecnico finalizzato alla stipula della Polizza Decennale Postuma Indennitaria, ai sensi della L. 210/2004 e del D. Lgs. 122/2005 che nel frattempo stava diventando una esigenza concreta delle Assicurazioni e dei clienti.

Ad oggi sono stati certificati più di 250 cantieri in tutta Italia, affrontando casi di complesse ristrutturazioni di vecchi edifici dismessi o l’edificazione di nuovi edifici con le più diverse tecnologie strutturali, vasche di contenimento acqua e acquedotti, strade e ponti, certificando tutti gli ambiti assicurativi richiesti (dalle strutture alle guaine impermeabilizzanti ecc….).

Dal 2014 la PCQ srl ha implementato il proprio sistema Qualità in accordo agli standard normativi della UNI CEI EN ISO/IEC 17021 per fornire Audit e Certificazioni di Sistemi di Gestione alle Aziende e Studi professionali nel settore delle Costruzioni.

Forte della sua ampia esperienza nel campo ispettivo di terza parte, e della disponibilità di personale altamente qualificato con esperienza nel settore, PCQ ritiene di poter garantire anche nel campo degli Audit di Sistema di Gestione un ruolo di prim’ordine nel panorama nazionale e internazionale offrendo ai clienti operanti nel mondo delle costruzioni un pacchetto di servizi complementari e di riferimento.

Ulteriori Servizi di Supporto alle Pubbliche Amministrazioni, agli Operatori Immobiliari e ai Professionisti sono svolte nell’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti ed elevare la qualità del settore, pur mantenendo ferma la consapevolezza che solo un atteggiamento rigoroso e professionale verso i nostri referenti, possa salvaguardare l’immagine di Organismo Terzo.

Per raggiungere i propri obiettivi professionali pertanto PCQ ha sviluppato una specifica Politica della Qualità:

  • ha definito misure di funzionamento atte a garantire imparzialità di comportamento, assenza di atteggiamenti discriminatori e trasparenza nei confronti dell’esterno;
  • ha adottato rigorosi criteri per la selezione degli Ispettori e il loro inserimento nei propri elenchi, basati sul possesso di adeguati requisiti tecnici e deontologici;
  • attua un programma di verifiche ispettive interne rivolto a tutte le attività di PCQ ed atto ad evidenziare e gestire i problemi emersi e ad individuare le opportune azioni correttive e preventive;
  • effettua un riesame periodico sull’andamento del proprio sistema qualità e definisce obiettivi annuali di miglioramento.

LA NOSTRA MISSION

PCQ srl nasce con l’obiettivo di creare più stretti legami tra il mondo accademico e quello del lavoro e consentire uno scambio di reciproche esperienze. In questo senso intende fornire servizi rispondenti alle esigenze della Committenza in totale trasparenza, nei tempi programmati e perseguendo sempre la massima soddisfazione dei committenti.