IL PERCORSO DI PCQ VERSO LA CERTIFICAZIONE PDR 125
PCQ promuove da sempre una cultura aziendale attenta ai valori di diversità e inclusività e abbiamo visto nell’adozione delle nuove linee guida UNI/PdR 125 un’opportunità di rafforzare le nostre politiche interne e di definire standard ancora più elevati in materia di parità di genere, conciliazione vita-lavoro e prevenzione di abusi.
Seguendo le linee guida della PDR 125, abbiamo ottimizzato la gestione delle risorse umane attraverso nuove procedure, un Codice Etico rinnovato e una Politica di Parità di Genere che garantisce equità e inclusione.
Le nuove procedure si basano su un approccio olistico che tiene conto di tutti gli aspetti del rapporto lavorativo, dalla selezione del personale alla formazione continua, dalla gestione della maternità alla promozione del work-life balance tramite strumenti concreti quali flessibilità oraria e smart-working.
Obiettivo primario è quello di creare un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, in cui ogni dipendente possa esprimere al meglio le proprie potenzialità e contribuire al successo dell’azienda.
Per tutelare il benessere dei nostri collaboratori e creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, abbiamo messo a disposizione un canale anonimo per segnalare qualsiasi tipo di abuso tramite un apposito pulsante nel portale aziendale. Tutte le segnalazioni verranno gestite con la massima attenzione e riservatezza.
La nuova Politica di Parità di Genere di PCQ rappresenta un impegno concreto a favore dell’uguaglianza delle opportunità tra uomini e donne. Attraverso una serie di iniziative specifiche, quali formazioni specifiche, modalità di ricerca e selezione gender neutral e monitoraggio dei piani di carriera delle risorse, ci impegnIamo a promuovere la diversità di genere a tutti i livelli, a combattere gli stereotipi e a creare un ambiente di lavoro libero da discriminazioni.
L’impegno di PCQ verso la parità di genere vuole essere dimostrazione di come sia possibile coniugare crescita aziendale e sostenibilità sociale, prendendo attivamente parte al cambiamento verso un futuro più inclusivo.