fbpx
Cerca
Close this search box.

ISO 9001 progettisti e studi di progettazione

Certificazione di sistema qualità ISO 9001 per il settore EA 34, progettisti e studi di progettazione.

Certificazione di sistema qualità ISO 9001 per il settore EA 34, progettisti e studi di progettazione.

Il nuovo codice degli appalti (D. lgs. N. 36/2023) porta grandi novità per i progettisti ed ha un vero e concreto impatto sulle attività di tutti gli operatori coinvolti (quali imprese, progettisti, RUP, subappaltatori etc). La prima novità, e la più impattante per i progettisti, è proprio il “ritorno” all’appalto integrato.

Nel dettaglio del nuovo codice degli appalti, l’art 44 stabilisce che “gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, oppure avvalersi di progettisti qualificati”.

Il progettista “indicato” deve essere in possesso dei requisiti generali di moralità e di affidabilità e di quelli speciali richiesti dalla legge di gara, pena l’esclusione del concorrente che lo abbia designato.

In questo contesto di continui requisiti che compaiono nel tempo e prove oggettive e tangibili di qualità ti ricordiamo, che se il tuo obiettivo è lavorare con il pubblico, la certificazione ISO 9001 è sempre un requisito premiante in ambito PA e una garanzia di qualità della tua professione.

Ma andiamo ad esplorare altri benefici che la certificazione di sistema qualità porta ad uno studio di progettazione.

3 BENEFICI ASSOLUTI DI UN SISTEMA DI GESTIONE ISO 9001

Hai mai pensato cosa può significare per la tua attività implementare un sistema di gestione qualità?

Nello specifico stiamo parlando del sistema di gestione qualità, ovvero ISO 9001 per il settore EA 34.

Proviamo a sintetizzarlo di seguito.

  • Standardizzazione dei processi: L’implementazione della norma ISO 9001 aiuta a standardizzare i processi di progettazione all’interno dello studio. Ciò significa che vengono definiti e documentati i passaggi e le attività chiave per l’esecuzione dei progetti. Questa standardizzazione favorisce la coerenza, l’efficienza e la riduzione degli errori nel processo di progettazione.
 
  • Miglioramento della soddisfazione del cliente: La norma ISO 9001 mette un forte focus sulla soddisfazione del cliente. Uno studio di progettazione che adotta un sistema di gestione della qualità basato sulla ISO 9001 si impegna a comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti e ad assicurarsi che i progetti soddisfino tali requisiti. Ciò porta ad un aumento della fiducia e della soddisfazione dei clienti, favorendo la fidelizzazione dei clienti e l’acquisizione di nuovi progetti.
 
  • Continuo miglioramento: L’ISO 9001 promuove il concetto di miglioramento continuo. Uno studio di progettazione che segue la norma è tenuto a monitorare regolarmente le prestazioni dei processi, a raccogliere feedback e ad identificare opportunità di miglioramento. Ciò innesca un circolo virtuoso e costante di apprendimento, miglioramento, sviluppo e crescita sia in termini di professionalità che di business.

Alcune false credenze

Superare le false credenze che vedremo qui di seguito richiede una comprensione chiara dei benefici che un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001 può offrire. È importante comunicare in modo efficace questi benefici e dimostrare che l’implementazione della certificazione può essere un investimento prezioso per lo studio di progettazione.

  1. Complessità eccessiva: Una delle false credenze più comuni è che l’implementazione di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001 sia un processo complesso e oneroso.

 

Alcuni studi di progettazione potrebbero essere preoccupati per la quantità di documentazione e procedure richieste. Tuttavia, la norma ISO 9001 è progettata per essere scalabile e adattabile alle dimensioni e alle esigenze dell’organizzazione. È possibile adottare un approccio proporzionato, semplificando le procedure e la documentazione per adattarsi alle dimensioni dello studio. Il sistema di gestione nasce per favorire l’azienda e non per ostacolarla, per questo esso “a misura” dell’organizzazione che intende implementarlo.

 

  1. Mancanza di valore aggiunto: Alcuni studi di progettazione potrebbero ritenere che ottenere la certificazione ISO 9001 non apporti un reale valore aggiunto al loro business.

 

Questa percezione può derivare da una mancata comprensione dei benefici che un sistema di gestione della qualità può offrire. In realtà, la certificazione ISO 9001 può migliorare l’efficienza operativa, la qualità dei progetti, la soddisfazione dei clienti e l’immagine di professionalità dello studio. Inoltre, molte organizzazioni richiedono la certificazione ISO 9001 come requisito per le collaborazioni e gli appalti.

 

  1. Resistenza al cambiamento: La resistenza al cambiamento è un fattore comune che può ostacolare l’implementazione di qualsiasi nuovo sistema o processo. Gli studi di progettazione potrebbero essere riluttanti a modificare le loro pratiche di lavoro consolidate o temere che la certificazione ISO 9001 richieda una revisione completa delle loro operazioni. Tuttavia, è importante ricordare che l’implementazione di un sistema di gestione della qualità è un processo graduale e che può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze specifiche dello studio.

Certificazione di sistema qualità ISO 9001 per il settore  34, progettisti e studi di progettazione.

SGQ: Costo o Opportunità?

La norma ISO 9001 è un sistema da applicare alla tua attività, che ti permette di lavorare al meglio.

È grazie a questo che puoi avere un maggiore numero di commesse, clienti e opportunità con appalti pubblici.

Possiamo affermare, che il più grande costo della norma ISO 9001 è quello che paghi se non la utilizzi al meglio.

Anche se non è facile riuscire a calcolare un ritorno di investimento, è dimostrato che aziende grandi e piccole hanno ottenuto grandi vantaggi dall’utilizzo di questo standard, scoprendo risparmi in termini di costi ed efficienza.

Inizia da qui, compilando il modulo! Potrai confrontarti con il nostro team ed iniziare a scoprire i costi e l’impegno di questo investimento sulla tua attività!

Tempo di lettura 3 min.

iso 9001 progettazione, Progettisti e Studi di Progettazione, perchè fare la certificazione iso 9001 se sono uno studio di progettazione? Mi conviene certificare il mio studio di progettazione?

3 BENEFICI PER NON RINUNCIARE AD UN SISTEMA DI GESTIONE ISO 9001

Hai mai pensato cosa può significare per la tua attività implementare un sistema di gestione? Sicuramente ti sei fatto un’idea, ma sapresti rispondere alla domanda “Ma ne vale la spesa?”.

Per rispondere in modo corretto è necessario analizzare i Pro e i Contro.  Di seguito effettueremo una breve analisi dei tre benefici portati dalla norma ISO 9001, e degli svantaggi a cui si può incorrere.

 

“Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere.”

costo certificazione studio di progettazione

SGQ: Costo o Opportunità? Sta a te scegliere

La norma ISO 9001 è un sistema da applicare alla tua attività, che ti permette di lavorare al meglio.

È grazie a questo che puoi avere un maggiore numero di commesse e clienti, che possono da subito avere te come preferenza rispetto ad altre aziende del tuo settore.

In questo caso la tua spesa per aver implementato un sistema di gestione qualità sarebbe perfettamente ripagata. Ma attenzione!!! Quando è che il SGQ risulta essere un costo?

Molte volte si considera la norma ISO 9001 come un semplice elenco scritto, o meglio un semplice pezzo di carta.

Non è così.

Possiamo affermare, che il più grande costo della norma ISO 9001 è quello che paghi se non la utilizzi al meglio.

Anche se non è facile riuscire a calcolare un ritorno di investimento è dimostrato che aziende grandi e piccole hanno ottenuto grandi vantaggi dall’utilizzo di questo standard, scoprendo risparmi in termini di costi ed efficienza.

Come è possibile?

Ecco tutto spiegato, qui di seguito, con i tre principali vantaggi del sistema di gestione ISO 9001.

3 Vantaggi del sistema di gestione della qualità ISO 9001 per uno studio di progettazione

Creare una cultura del miglioramento continuo

Il miglioramento continuo è un terzo principio di gestione della qualità della ISO 9001.

Adottando questa cultura per migliorare i processi e l’output organizzativo, troverete efficienze e risparmi sui costi, incluso l’uso di processi sistematici.

Definire processi standard consente di individuare facilmente qualsiasi eventuale problema e di ridurre l’impatto del problema e aumentarne la velocità di recupero.

Rendendo questo processo continuo, si andrà migliorando anno dopo anno su tutti i fronti societari (risorse, infrastrutture, procedure, …).

Miglioramento della vostra credibilità e immagine

Poiché la ISO 9001 è uno standard riconosciuto a livello Internazionale, è diventata la base per la creazione di un sistema di gestione della qualità in tutto il mondo.

Spesso è necessario disporre di un SGQ basato sulla ISO 9001 per poter essere presi in considerazione. Questo è particolarmente vero e selettivo se sei in competizione per lavori nel settore pubblico. Ma è vero anche se c’è una forte concorrenza nel privato e hai bisogno di far risaltare la tua immagine.

Ottenere la certificazione ISO 9001 può essere un potente strumento di marketing.

Miglioramento della soddisfazione del cliente

Uno dei principi di gestione della qualità, che sono alla base dei requisiti ISO 9001, è migliorare la soddisfazione del cliente. Anche uno studio di progettazione può trarne beneficio, pianificando e sforzandosi di soddisfare i requisiti richiesti dal cliente stesso.

Pensi che non sia così importante rendere il cliente soddisfatto?

Se lavori molto nel privato, migliorando la soddisfazione dei tuoi clienti, favorirai la creazione del passaparola e manterrai più clienti abituali.

In particolare nella progettazione, avere un’immagine autorevole ed affidabile influenza in maniera significativa la scelta del committente. Ed è qui che la ISO 9001 fa la differenza!

Spesso la percezione della soddisfazione del cliente è di carattere soggettivo ma adottando un sistema di gestione conforme alla ISO 9001 è possibile avere un dato oggettivo sulla base del quale intraprendere nuove azioni per migliorare la fidelizzazione dei clienti.

Gli svantaggi di un Sistema di gestione Qualità per un studio di progettazione?

Gli svantaggi di un Sistema di gestione Qualità?

Il più grande svantaggio e costo della norma ISO 9001 è quello che paghi se non la utilizzi al meglio.

ISO 9001 o altre certificazioni per il tuo studio di progettazione?

L’ISO 9001 è uno standard così fondamentale e influente che viene utilizzato come base quando i gruppi industriali desiderano aggiungere requisiti di settore specifici.

ISO 9001 è anche una buona base per implementare molti altri standard di gestione, come ISO 14001 per la gestione ambientale e ISO 20000 per la gestione dei servizi IT, che seguono gran parte della stessa struttura e organizzazione.

Se sei uno studio di progettazione, che vuole accedere ai vantaggi dati dall’avere un sistema di gestione ISO 9001, richiedi adesso un preventivo. (Leggi anche, come richiedere la Certificazione di sistema)

Indice di navigazione

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Richiedi la tua certificazione

Scrivi nello spazio sottostante:

- il settore della tua azienda,
- un recapito telefonico.

I nostri collaboratori ti contatteranno entro due giorni lavorativi! Se lo ritieni necessario, specifica anche l'orario al quale vorresti essere chiamato.

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl