fbpx
Cerca
Close this search box.

Certificazioni IAF 34 – Attività degli studi di architettura e di ingegneria. Collaudi e analisi tecniche

Se immergersi nel mondo della progettazione e dell’ingegneria è la tua passione o il tuo lavoro, allora sicuramente conosci l’importanza delle certificazioni di sistema. In un settore in costante evoluzione, dove le sfide e le aspettative sono sempre in crescita, acquisire competenze e riconoscimenti certificati è cruciale per distinguersi e garantire la qualità delle proprie attività professionali.

Esploreremo il mondo delle certificazioni di sistema per lo IAF 34 (che include appunto attività degli studi di architettura e ingegneria, collaudi e analisi tecniche, ma anche ricerca scientifica e sviluppo).

Scopriremo come queste certificazioni possano diventare un elemento distintivo per gli studi di progettazione e le attività di ingegneria, offrendo una panoramica completa sui benefici e le opportunità che si aprono a chi intraprende questo percorso.

Le certificazioni che fanno la differenza per lo IAF 34

Le attività incluse nello IAF 34 riguardano principalmente servizi. È in questo contesto che si inseriscono bene ed in modo estremamente vantaggioso, le certificazioni di sistema.

Andiamo per ordine.

La certificazione di sistema è un processo attraverso il quale un’organizzazione o un prodotto viene valutato e dichiarato conforme a standard specifici o requisiti predefiniti. Questo riconoscimento ufficiale attesta che l’organizzazione o il prodotto ha raggiunto determinati livelli di qualità, sicurezza o conformità a norme stabilite.

FOCUS: Puoi creare il tuo sistema di gestione indipendentemente dalla certificazione, e decidere di certificarlo in un secondo momento.

Le tipologie di certificazione che vogliamo prendere in considerazione e più comuni nello IAF 34 sono:

  1. ISO 9001 – Qualità.
  2. ISO 14001 – Ambiente.
  3. ISO 45001 – Sicurezza.
  4. ISO 27001 – Sicurezza delle Informazioni.

Nonostante queste normative siano concettualmente diverse, nell’operatività vengono affrontate con la stessa logica di processo e miglioramento continuo, ponendo ovviamente l’attenzione all’argomento principe trattato dalla normativa. (Quindi: qualità, ambiente, sicurezza).

Esploreremo il mondo delle certificazioni di sistema per lo IAF 34 (che include appunto attività degli studi di architettura e ingegneria, collaudi e analisi tecniche, ma anche ricerca scientifica e sviluppo).

Scopriremo come queste certificazioni possano diventare un elemento distintivo per gli studi di progettazione e le attività di ingegneria, offrendo una panoramica completa sui benefici e le opportunità che si aprono a chi intraprende questo percorso.

iaf 34 certificazione di sistema
certificazione iaf 34 per gli studi di architettura e ingegneria
certificazione studi di architettura iaf 34

Quando arriva il momento di certificarsi?

Non c’è un momento giusto per decidere quando iniziare il percorso di certificazione. Sicuramente impostare il proprio sistema di gestione deve essere una priorità aziendale.

Considerato che puoi creare il tuo sistema di gestione indipendentemente dalla certificazione, e decidere di certificarlo in un secondo momento, la scelta è totalmente in mano tua.

Puoi Iniziare da subito a creare il tuo sistema di gestione (ad esempio di qualità). Questo ti permette di avere procedure ben studiate e sottoposte al miglioramento continuo, grazie alle quali, il servizio acquisisce una qualità procedurale migliore e soprattutto l’erogazione stessa del servizio viene facilitata, consentendo una gestione migliore dei clienti e di un numero maggiore di commesse.

Quando tutto funziona e si vuole un “Certificato” ufficiale per sfruttare il proprio sistema di gestione non soltanto per il miglioramento interno ma anche per opportunità esterne (come ad esempio bandi e appalti pubblici), allora il passo della certificazione diventa fondamentale.

Trovi di seguito l’e-book per ulteriori informazioni sulla ISO 9001. Le altre normative: ISO 14001, 45001 e 27001, seguono una logica simile ma con un focus diverso. È proprio per questo che negli ultimi anni la tendenza delle aziende è stata quella di attuare sistemi integrati di certificazioni.

Se sei interessato a certificarti o avere informazioni più approfondite, richiedi subito un preventivo.

Indice di navigazione

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Richiedi la tua certificazione

Scrivi nello spazio sottostante:

- il settore della tua azienda,
- un recapito telefonico.

I nostri collaboratori ti contatteranno entro due giorni lavorativi! Se lo ritieni necessario, specifica anche l'orario al quale vorresti essere chiamato.

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl