Cerca
Close this search box.

ISO 14001: come dimostrare il tuo impegno per la sostenibilità

La sostenibilità è sempre più importante per le aziende di oggi. I consumatori, i clienti e i governi stanno tutti cercando di fare affari con aziende che si impegnano a proteggere l’ambiente.

La certificazione ISO 14001 è il modo migliore per dimostrare il tuo impegno per la sostenibilità. È una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale efficace.

l'azienda sostenibile grazie alla iso 14001

Vantaggi della certificazione ISO 14001:

Migliora la tua reputazione: la certificazione ISO 14001 dimostra ai tuoi stakeholder che sei un'azienda responsabile che si impegna a proteggere l'ambiente.
  • Migliora la tua reputazione: la certificazione ISO 14001 dimostra ai tuoi stakeholder che sei un’azienda responsabile che si impegna a proteggere l’ambiente.
riduzione dei costi e buon rapporto con i clienti
  • Riduci i costi: un sistema di gestione ambientale efficace può aiutarti di ridurre i costi ambientali, come i costi per le emissioni, i rifiuti e l’energia.
la certificazione ISO 14001 può aiutarti ad accedere a nuove opportunità commerciali
  • Apri nuove opportunità: la certificazione ISO 14001 può aiutarti ad accedere a nuove opportunità commerciali, come gare pubbliche e partnership con aziende sostenibili.
Migliora la tua efficienza: un sistema di gestione ambientale efficace può aiutarti a migliorare l'efficienza operativa e ridurre gli sprechi.
  • Migliora la tua efficienza: un sistema di gestione ambientale efficace può aiutarti a migliorare l’efficienza operativa e ridurre gli sprechi.

Come implementare un sistema di gestione ambientale ISO 14001:

L’implementazione di un sistema di gestione ambientale ISO 14001 è un processo in cinque fasi:

  1. Politica ambientale: definisci la tua politica ambientale e assicurati che sia coerente con gli obiettivi della tua organizzazione.
  2. Pianificazione: identifica i tuoi impatti ambientali e sviluppa un piano per ridurli.
  3. Implementazione e operatività: implementa il tuo piano e assicurati che sia seguito da tutti i dipendenti.
  4. Controllo e monitoraggio: monitora il tuo sistema di gestione ambientale e apporta le modifiche necessarie.
  5. Riesame della direzione: riesame annuale del tuo sistema di gestione ambientale per assicurarti che sia ancora efficace.

ISO 14001 – L'ambiente e il Sistema di gestione ambientale

La ISO 14001 è una NORMA VOLONTARIA INTERNAZIONALE sviluppata da ISO  che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione.

La CERTIFICAZIONE ISO 14001 è l’attestazione ufficiale (rilasciata da un Ente autorizzato/ accreditato) che l’azienda ha implementato in modo concreto un sistema di gestione ambientale seguendo i requisiti che la NORMA ISO suggerisce.

Tale ufficialità può essere rilasciata solo ed esclusivamente da un Ente Accreditato a livello Internazionale deputato proprio a verificare tale adeguamento al SISTEMA.

ISO, con la sua norma ISO 14001 specifica le linee guida sviluppate per aiutare le aziende ad organizzare internamente un sistema di gestione efficiente, promuovendo cosi su base globale le buone prassi nello svolgimento delle attività.

ISO = ( International Organization for Standardization)

 «Organizzazione internazionale per la standardizzazione.

Ente internazionale, con sede a Ginevra, che ha il compito di armonizzare le norme emanate dagli enti di normazione delle varie nazioni relativamente alle procedure tecniche e metrologiche; le direttive così stabilite internazionalmente sono dette norme ISO.

I VANTAGGI CONCRETI PORTATI DALLA ISO 14001

IMMAGINE: in un periodo in cui sostenibilità significa anche buon operato, rendere pubblica il proprio impegno concreto per l’ambiente, porta un notevole ritorno d’immagine per l’organizzazione. La riduzione del consumo di risorse naturali e dell’energia alla prevenzione dell’inquinamento, ad esempio, porta all’aumento della credibilità e un continuo miglioramento.

 

La certificazione ISO 14001 aiuta il vostro brand a distinguersi come fornitore ambientalmente responsabile. 

 Si acquisisce, in questo modo, maggior autorevolezza e quindi un concreto vantaggio competitivo.

LA ISO 14001 COME MEZZO DI NUOVE OPPORTUNITA’

  • Partecipazione a consorzi affidarsi ad un’azienda certificata per le proprie partnership consente di massimizzare gli sforzi in ambito di tutela ambientale.
  • Accesso a gare pubbliche per le quali è esplicitato come requisito essenziale
  • permette anche l’abbattimento dei costi ambientali diretti e indiretti. Infine, ma non meno importante, si consegue una maggior efficienza a livello sia operativo che direttivo.
  • nella contrattazione con clienti sensibili ai tempi della sostenibilità. I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli delle problematiche ambientali ed ecologiche: la certificazione ISO 14001 aiuta il vostro brand a distinguersi come fornitore ambientalmente responsabile. 
  • Consente di pervenire ad una riduzione dei costi aziendali quali, ad esempio, i premi assicurativi, le spese sostenute per il risanamento ambientale a seguito di incidenti o rilasci di sostanze inquinanti, le sanzioni per violazioni alla normativa ambientale, le spese per il consumo d’acqua e di energia. 
  • vantaggio è per l’Ambiente: attuare un Sistema di Gestione Ambientale significa un utilizzo cosciente delle risorse. La capacità di riconoscere il proprio impatto ambientale permette di applicare strategie coerenti per un minor inquinamento di suolo, aria e acqua. 

COME SI IMPLEMENTA IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTE?

Il sistema di gestione ambientale ISO 14001 si basa su cinque principi di base:

  • politica ambientale

essere coerente con l’attività dell’organizzazione la politica ambientale non dovrebbe rimanere tale, dovrebbe mostrare un miglioramento continuo e includere gli impegni dell’organizzazione per prevenire l’inquinamento ambientale. Dovrebbe essere conforme alle normative legali del paese

  • pianificazione

identificare tutti gli impatti sull’ambiente e cercare di minimizzare gli impatti ambientali conducendo lavori di miglioramento continuo.

  • implementazione e attività

identificare un responsabile del Sistema di gestione ambientale al fine di fornire la formazione necessaria ai dipendenti e stabilire un adeguato sistema di comunicazione.

 

Identificare un metodo di misurazione delle attività, in modo da poter misurare e monitorare gli impatti ambientali.

le emergenze potenziali e gli incidenti all’interno dell’organizzazione dovrebbero essere identificati in anticipo.

 

  • controllo e revisione della gestione

Il sistema deve essere adeguatamente ed efficacemente monitorato dal senior management sulla base di criteri predeterminati. In caso di non conformità, dovrebbero essere pianificate attività per rimediare o migliorare le carenze.

 

Dimostra il tuo IMPEGNO per la sostenibilità

Richiedi un preventivo gratuito oggi e inizia a dimostrare il tuo impegno per la sostenibilità!

Indice di navigazione

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl