Prove su edifici esistenti in muratura

Il Laboratorio PCQ Lab effettua, tra le altre cose, prove su edifici esistenti con struttura portante in muratura, con un sistema di qualità certificato ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015.

Grazie ai nostri Sperimentatori laureati e dalle competenze certificate ai sensi della UNI/PdR 56:2019 ed ISO 9712 hai la possibilità di analizzare il tuo edificio per una piena conoscenza delle sue caratteristiche.

Dopo un primo esame visivo e geometrico delle strutture muratura, sarà possibile individuare le indagini diagnostiche e le prove più adatte alla situazione al fine di determinarne le caratteristiche meccaniche per fornire al progettista dati reali, precisi ed imparziali.

Le indagini su edifici in muratura, come ad esempio “Le prove con i martinetti piatti”, permettono, in base alla loro configurazione singola o doppia, ed attraverso un intervento non eccessivamente invasivo, di conoscere le caratteristiche di deformabilità e di stimare la resistenza meccanica del paramento murario testato.

Tipologie di prove su edifici esistenti in muratura

Le metodologie di campionamento che consentono di conoscere le caratteristiche meccaniche delle murature possono essere di tre tipologie: Prove distruttive, Prove semi distruttive e Prove non distruttive.

Come ci suggerisce la terminologia stessa, in base alla tecnica prescelta, le prove hanno un diverso tipo di invasività sulla struttura.

Nonostante le prove distruttive diano, per certi versi, risultati molto affidabili, prelevare dei campioni o distruggere in situ le murature, è sempre difficoltoso e molto invasivo.

Per evitare di danneggiare una struttura, che potrebbe trovarsi già in condizioni critiche, è opportuno prediligere le prove non distruttive o le prove semi distruttive, che grazie alla combinazioni di più tecniche sperimentali forniscono, se eseguite da personale qualificato, risultati anch’essi molto affidabili.

Ad esempio, per caratterizzare il comportamento meccanico di una parete di un edificio in muratura portante si può optare per una prova a compressione diagonale in situ, che portandolo a rottura, accrescerà sensibilmente la vulnerabilità dell’edificio.

Scegliendo invece di eseguire una prova con martinetti piatti singoli o doppi si possono ottenere caratteristiche meccaniche della muratura senza alcun danneggiamento il setto murario.

Elenco prove su edifici esistenti

Potrai accedere ad un elenco completo delle prove effettuate dal nostro laboratorio PCQ LAB scaricando la Brochure in fondo alla pagina. 

Come Laboratorio in corso di autorizzazione dal Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ai sensi della Circolare 633/2019, consigliamo un confronto telefonico con i nostri Sperimentatori, così da poter individuare le prove più adatte per la tipologia strutturale dell’edificio che vuoi analizzare.

Per ulteriori approfondimenti troverai alcune prove su muratura spiegate nel nostro blog di diagnostica!  

Segui i link in fondo alla pagina e lasciaci un commento!

Preventivo Online Prove sulla muratura

Puoi richiedere un preventivo online delle prove che eseguiamo sugli edifici in muratura che ti permetterà di confrontarti direttamente con i nostri Sperimentatori al fine di analizzare l’offerta nella sua interezza ed eventualmente confrontarla con altre.

Call Now Button
Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Condividi su facebook
Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto