Cerca
Close this search box.

PCQ tra i protagonisti di "I Fenomeni di Economy" ad Ancona:

un modello di business a misura d'uomo, guidato da valori etici

Si è tenuta martedì scorso la tappa anconetana del roadshow “I Fenomeni di Economy”, l’iniziativa di Economy Group, in collaborazione con Symbola, Unioncamere e Istituto Tagliacarne, volta a valorizzare le aziende italiane “innovative, inclusive e responsabili”.

“Fenomeni” ha selezionato degli imprenditori e le loro aziende che sanno rappresentare il corso di un’economia moderna e “a misura d’uomo”, amica dell’ambiente e delle persone.

Tra i protagonisti dell’evento, tenutosi presso la sede di #Confindustria, c’eravamo anche noi PCQ, che abbiamo avuto l’opportunità di condividere la nostra esperienza e il nostro modello di business.

E’ stato un onore e un’opportunità molto importante, poiché abbiamo ascoltato e ci siamo confrontati con realtà imprenditoriali d’eccellenza del territorio che, come noi, stanno cogliendo e interpretando i tempi nuovi che stiamo vivendo.

Ogni protagonista ha portato, la propria storia e la propria personale visione, che non è stata solo di altisonanti parole, ma di fatti concreti, di azione chiare.

Ogni azienda ha raccontato il proprio modo di fare impresa, con strumenti e approcci diversi, ma tutte unite dalla stessa convinzione: un modello di business sostenibile, etico e inclusivo è la chiave per il successo e la crescita nel lungo termine.

In quanto organismo di ispezione e certificazione, il nostro impatto ambientale diretto è contenuto rispetto ad altre aziende, non producendo beni tangibili. Tuttavia, la sostenibilità per noi è un valore imprescindibile che va ben oltre l’aspetto ecologico.

La nostra visione di sostenibilità abbraccia infatti i concetti di responsabilità sociale, etica e benessere, con un focus sul “fare bene” a noi stessi, alle nostre risorse, al prossimo e al territorio in cui operiamo.

Diventare un modello di sostenibilità per un organismo di parte terza o un’azienda di servizi richiede di trasmettere i propri valori e la propria filosofia di business in ogni scelta aziendale.

Per noi questo si traduce in:


Valorizzare le risorse umane: Creare un ambiente di lavoro inclusivo e positivo, che metta al centro le persone e il loro sviluppo professionale.

Perseguire un profitto etico: Selezionare con cura le norme a cui accreditarci e che decidiamo di certificare.

Sensibilizzare e coinvolgere: Promuovere la responsabilità sociale e il rispetto dell’ambiente tra le imprese attraverso le nostre attività di normazione e certificazione.

Generare un impatto positivo: Crediamo che un “impatto positivo” generi un circolo virtuoso che migliori le relazioni, le partnership e la crescita delle piccole imprese, beneficiando l’intero territorio.

Siamo orgogliosi di essere portatori di questi valori moderni e rispettosi, convinti che rappresentino la chiave per un futuro più sostenibile per tutti.

Se vuoi ascoltare il nostro intervento e quello delle altre aziende, lo trovi qui:

Indice di navigazione

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl