Cerca
Close this search box.
Data pubblicazione:

Il ruolo del RUP e il servizio di SUPPORTO AL RUP

Il ruolo del RUP e il supporto dato da un Organismo di Ispezione

Il RUP, ovvero Responsabile Unico del Progetto, riveste un ruolo complesso e multidisciplinare all’interno degli appalti pubblici.

La sua figura è centrale per la gestione di ogni fase del processo, dalla programmazione all’esecuzione, richiedendo una profonda conoscenza del variegato quadro normativo.

Il RUP (rispetto al passato), non più solo responsabile del procedimento, diventa il responsabile di progetto o di intervento pubblico. Questo titolo riflette meglio le sue funzioni, che includono la gestione di una serie di fasi preordinate alla realizzazione di un progetto.

La nuova figura del Responsabile del progetto, le sue responsabilità e la necessità che tale figura abbia capacità quali project manager delle commesse gestite, sono tutte rintracciabili nel Dlgs 36/2023 – Allegato I.2 e relativi articoli ad esso connessi.

Il RUP è una figura centrale nella gestione dei progetti pubblici. Il suo ruolo manageriale e la sua capacità di coordinare un team sono essenziali per il successo di ogni iniziativa. Ed è qui che entra in gioco la significativa responsabilità sotto il profilo civile, penale e disciplinare che grava sulle sue spalle.

Sebbene la figura del RUP altamente specializzato sia auspicabile, nella pratica è difficile che questa persona possa svolgere autonomamente tutti i compiti e possedere tutte le competenze necessarie per la gestione completa di un progetto.

Per questo motivo, il Codice degli Appalti prevede la possibilità di istituire una struttura di supporto al RUP, come indicato nell’articolo 15, comma 6 del D. Lgs. 36/2023 e nell’articolo 3 dell’Allegato I.2.

Tale supporto può essere fatto da soggetti interni come: dipendenti dell’amministrazione, oppure da soggetti esterni come professionisti o società di consulenza.

IL SUPPORTO AL RUP FATTO DA PCQ SRL

PCQ, con il suo team di esperti e professionisti, offre un servizio di supporto al RUP in grado di soddisfare le esigenze di progetti complessi.

Le nostre competenze spaziano dall’architettura all’ambiente, dalle costruzioni civili alle infrastrutture, includendo anche gli aspetti specifici previsti dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Inoltre, il nostro team vanta una comprovata esperienza negli ambiti tecnico-amministrativo e legislativo degli appalti pubblici.

Dal 2025 la digitalizzazione degli appalti pubblici prevede una serie di trasformazioni e innovazioni nelle PA oltre che necessitare conoscenze su tali tematiche, soprattutto in materia BIM, da parte dai RUP. In quest’ottica il supporto al RUP esterno risulta cruciale anche in funzione dei diversi aggiornamenti normativi in tale campo e PCQ può supportare le S.A. con esperti nel settore.

Scegli PCQ come partner per il tuo progetto pubblico e affidati al nostro supporto per una gestione efficiente e conforme alle normative vigenti.

PCQ possiede con i propri esperti l’alta competenza specialistica richiesta dal Codice negli ambiti dell’Architettura, dell’Ambiente, delle Costruzioni Civili e delle Infrastrutture ivi comprese quelle richieste dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Dispone inoltre di esperti con competenze professionali di alto livello negli ambiti tecnico-amministrativo e legislativo degli Appalti pubblici.

 

Modulo di richiesta info e preventivo

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

PCQ Srl