
Tra le maggiori criticità riscontrate negli interventi privati, l’assenza di una progettazione coordinata ed affidabile prima dell’avvio dei Lavori è causa di interazioni tra le fasi del cantiere e di continui aggiornamenti/approfondimenti/revisioni degli elaborati progettuali.
La problematica, che comporta necessariamente la dilungazione dei tempi di lavoro e la possibilità di contenziosi, può assumere anche toni drammatici nei casi di opere di rilievo e quando l’impresa non ha sintonia con l’equipe di progettazione.
PCQ srl, forte della sua notevole esperienza nel campo della Verifica dei progetti di Opere Pubbliche, può a riguardo operare in indipendenza e porsi come nuova interfaccia tra l’impresa di costruzioni e i Progettisti, anticipando le problematiche prima dell’avvio della lavorazione e monitorandone i trattamenti.
Questo nuovo ruolo è di grande importanza a garanzia del cliente, in quanto consente di limitare i rischi di variante e di contribuire al perseguimento degli obiettivi temporali, economici e di qualità dell’opera, cercando al tempo stesso di minimizzare l’insorgere di possibili contenziosi durante le fasi di realizzazione dell’opera.