Cerca
Close this search box.

Verifica, supervisione e coordinamento della progettazione per privati

Tra le maggiori criticità riscontrate negli interventi privati, l’assenza di una progettazione coordinata ed affidabile prima dell’avvio dei Lavori è causa di interazioni tra le fasi del cantiere e di continui aggiornamenti/approfondimenti/revisioni degli elaborati progettuali.

La problematica, che comporta necessariamente la dilungazione dei tempi di lavoro e la possibilità di contenziosi, può assumere anche toni drammatici nei casi di opere di rilievo e quando l’impresa non ha sintonia con l’equipe di progettazione.

PCQ srl, forte della sua notevole esperienza nel campo della Verifica dei progetti di Opere Pubbliche, può a riguardo operare in indipendenza e porsi come nuova interfaccia tra l’impresa di costruzioni e i Progettisti, anticipando le problematiche prima dell’avvio della lavorazione e monitorandone i trattamenti.

Questo nuovo ruolo è di grande importanza a garanzia del cliente, in quanto consente di limitare i rischi di variante e di contribuire al perseguimento degli obiettivi temporali, economici e di qualità dell’opera, cercando al tempo stesso di minimizzare l’insorgere di possibili contenziosi durante le fasi di realizzazione dell’opera.

Le attività di verifica del progetto

Tra le altre attività di verifica del progetto appaiono di particolare importanza:

  • Controllare l’esistenza delle indagini, geologiche, geotecniche, archeologiche dell’area d’intervento e di tutti gli elaborati tecnici previsti da regolamento, nonché la congruenza dei risultati di tali indagini con le scelte progettuali.
  • Valutare e verificare l’esistenza delle relazioni di calcolo delle strutture e degli impianti e la valutazione dell’idoneità dei criteri adottati.
  • Valutare la rispondenza delle scelte progettuali alle esigenze di manutenzione e gestione.
  • Verificare l’esistenza delle dichiarazioni in merito al rispetto delle prescrizioni normative, tecniche e legislative comunque applicabili al progetto.
  • Controllare l’acquisizione di tutte le approvazioni ed autorizzazioni di legge, necessarie ad assicurare l’immediata cantierabilità del progetto.
  • Valutare il coordinamento tra le prescrizioni del progetto e le clausole dello schema di contratto e del capitolato speciale d’appalto.
  • Effettuare la verifica della rispondenza di queste ai canoni della legalità.

PCQ srl, in quanto Organismo di Ispezione di tipo A, garantisce l’imparzialità e indipendenza (TERZIETA’) nei confronti di committenti e progettisti.

Nei casi in cui l’importanza dell’investimento, l’eccezionalità dell’impegno e/o l’organizzazione degli uffici richiedano la gestione di situazioni complesse, con il supporto delle qualificate competenze di PCQ le molteplici attività previste possono essere svolte all’interno di una tempistica garantita, in modo affidabile ed efficiente.

Richiedi info e preventivi

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto