Certificazione ISO 21401: il turismo sostenibile nelle strutture ricettive
Sentiamo sempre più spesso parlare di sostenibilità del turismo, perciò in questa pagina andremo a scoprire che cosa si intende per turismo sostenibile e come certificare la tua struttura ricettiva alla ISO 21401.
Che cos'è il turismo sostenibile?
È un approccio al turismo che mira a massimizzare i benefici economici, sociali ed ambientali del turismo, minimizzando al contempo gli impatti negativi sull’ambiente, sulla cultura e sulle comunità locali.
In altre parole, il turismo sostenibile cerca di garantire che le destinazioni turistiche E LE STRUTTURE RICETTIVE siano gestite in modo da preservare e proteggere le risorse naturali, culturali e sociali, mentre si forniscono esperienze turistiche gratificanti per i visitatori.
La sostenibilità quindi ha tre dimensioni: quella ambientale, quella sociale e quella economica, tutte strettamente legate e correlate tra loro.
Ecco alcuni esempi interessanti:
- Casal Dei Fichi nel nostro territorio Marchigiano.
- 65 strutture Bio-ecosostenibile in Italia. La guida dell’Eco escursionismo. (Sfruttala per scoprire che cosa offrono e paragonare la tua realtà)
Come rendo la mia struttura sostenibile?
L’approccio che bisogna avere per rendere la propria struttura ricettiva sostenibile è da ricercare nei tre aspetti sopra indicati ed è un vero processo di evoluzione che richiede impegno costante.
L’adozione di pratiche sostenibili, puoi contribuire a ridurre l’impatto ambientale della tua struttura e offrire esperienze più responsabili ai tuoi ospiti.
A tal proposito seguire la norma ISO 21401 è il modo migliore per individuare pratiche corrette e sviluppare modus operandi sostenibili. Infine, certificarsi a tale norma rende la tua struttura oggettivamente sostenibile agli occhi del mercato tutto.
La ISO 21401 è una norma internazionale, perciò la certificazione è riconosciuta a livello globale. Inoltre, i requisiti per il sistema di gestione per la sostenibilità sono applicabili nelle strutture ricettive indipendentemente dalla loro dimensione, dal tipo o dalla destinazione.
I destinatari della certificazione ISO 21401
La norma ISO 21401 è rivolta a diverse parti interessate nel settore turistico. Queste includono:
- Operatori turistici: Compagnie aeree, alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, tour operator e altre imprese che offrono servizi turistici.
- Enti governativi: Le autorità locali e nazionali possono adottare questa norma per regolare e promuovere l’accessibilità nel turismo.
- Organizzazioni di promozione del turismo: Queste organizzazioni possono promuovere l’adozione della norma tra le imprese turistiche e contribuire a sviluppare il turismo accessibile.
- Organizzazioni di disabili: Queste organizzazioni possono utilizzare la norma per valutare e monitorare l’accessibilità nei servizi turistici e promuovere la consapevolezza tra le persone con disabilità.
I vantaggi della certificazione ISO 21401
I vantaggi della certificazione ISO 21401 per le strutture ricettive sono molteplici, tra cui:
- Miglioramento della sostenibilità: la certificazione ISO 21401 garantisce che la struttura ricettiva operi in modo sostenibile, in termini di impatto ambientale, sociale ed economico.
- Miglioramento della competitività: la certificazione ISO 21401 può essere un vantaggio competitivo significativo per le strutture ricettive che vogliono attirare un numero maggiore di turisti e fidelizzare quelli esistenti.
- Miglioramento della reputazione: la certificazione ISO 21401 è un riconoscimento internazionale che può migliorare la reputazione della struttura ricettiva.
- Accesso a nuovi mercati: le strutture ricettive certificate ISO 21401 possono avere accesso a nuovi mercati, come quelli che richiedono un alto livello di sostenibilità.
In particolare, la certificazione ISO 21401 può aiutare le strutture ricettive a:
- Ridurre l’impatto ambientale: adottando misure come l’utilizzo di energie rinnovabili, la riduzione dei consumi di acqua e di energia, e la gestione dei rifiuti.
- Migliorare le condizioni di lavoro: adottando misure per la salute e la sicurezza dei lavoratori, la tutela dei diritti umani e il coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni.
- Sostenere l’economia locale: adottando misure per promuovere l’uso di prodotti e servizi locali.
*Come PCQ SRL abbiamo avviato l’ITER di Accreditamento per fornirti una certificazione Accreditata.