Supporto al Responsabile Unico del Procedimento, nello svolgimento di funzioni amministrative
Il quadro delle funzioni di carattere amministrativo in capo al Responsabile Unico del Procedimento nelle fasi legate all’affidamento dei lavori o dei servizi di architettura e ingegneria, è estremamente ricco e articolato.
I vari adempimenti sono chiaramente definiti dal D.Lgs. 50/2016 e ruotano intorno all’attività fondamentale che risiede nella predisposizione del bando e degli atti di gara, con cui è resa nota l’esistenza di una procedura e se ne disciplina lo svolgimento.
Le attività necessarie all’avvio di una procedura di gara hanno spesso caratteristiche complesse, specifiche, settoriali, tanto da rendere legittima la richiesta da parte del RUP di un supporto tecnico esterno durante tutto il processo, che può articolarsi nei vari step seguenti:
- Valutare e proporre il sistema di affidamento corretto e più adatto alle esigenze.
- Coordinare e verificare la predisposizione del bando e degli atti di gara.
- Coordinare e supervisionare lo svolgimento delle procedure di gara.
- Verificare la congruità delle offerte anomale.
In questo contesto problematico l’attività di supporto che PCQ offre si può applicare a tutte le fasi di tipo tecnico-amministrativo di supervisione, coordinamento e verifica dell’intero iter procedurale che conduce fino all’affidamento dell’appalto.
PCQ ha nella sua struttura organizzativa massimi esperti nella gestione degli appalti in ambito di LL.PP, sia sul piano tecnico che legale. Grazie a decenni di esperienza alle spalle, gli esperti messi in campo da PCQ operano in piena garanzia e tutela della Stazione Appaltante, assicurando al contempo la chiusura dei procedimenti nelle tempistiche concordate.