Cerca
Close this search box.

Supporto al RUP - Responsabile Unico del Procedimento - per la supervisione DL e Sicurezza

Tra le innumerevoli responsabilità del RUP durante tutta la fase della realizzazione dell’opera Pubblica, quelle ricadenti durante le fasi della realizzazione dei lavori appaiono di notevole importanza ai fini della salvaguardia del bene comune, sia in termini economici che di sicurezza dei lavori.

Sono note le controversie che si generano quando si devono avviare modifiche ai lavori (Varianti? Opere di Completamento? Carenze progettuali? … ) o si creano situazioni a rischio legate alla sicurezza dei lavoratori.

In questo contesto, la Vigilanza e Supervisione del RUP (art. 9 e 10 soppressi dal 23 novembre 2016: entrata in vigore delle Linee Guida n. 3 di ANAC, vedi par. 6) all’Ufficio di DL e al Coordinatore per la Sicurezza dei Lavoratori appaiono due aspetti di fondamentale importanza che richiedono competenze tecniche e amministrative in capo all’ufficio del RUP che se non presenti, possono essere cercate in soggetti esterni (art. 9 e 10 soppressi dal 23 novembre 2016: entrata in vigore delle Linee Guida n. 3 di ANAC, vedi par. 2) purché non abbiano partecipato alla progettazione.

A tal riguardo una struttura di parte terza come quella di PCQ srl, che per propria natura non svolge attività di progettazione, è dotata di un organico assolutamente competente in questi ambiti, appare ideale a svolgere supporto soprattutto in presenza di casi complessi di Opere. Inoltre il legame che storicamente lega PCQ al mondo accademico facilita l’accesso a risorse e competenze specifiche per ogni tipologia di opera e problematica di natura anche economico-amministrativa-legale.

La realizzazione di OO.PP

Le figure del Direttore dei Lavori e del Responsabile alla Sicurezza giocano un ruolo di estrema importanza quando si entra nel merito della realizzazione di OO.PP.

Disciplinate rispettivamente dall’art. 148 abrogato dal 19 aprile 2016, vedi art. 111 D.Lgs. 50/2016 e D.M. 49/2018 e dal D.Lgs. n. 81/2008, hanno ciascuna in capo responsabilità estremamente delicate, e per entrambe sono richieste competenze multidisciplinari che costringono nella maggior parte dei casi la pubblica amministrazione a ricercare al di fuori dei propri uffici un soggetto in grado di supportare il RUP nella loro supervisione.

Le mansioni del RUP nel processo di realizzazione dell'Opera Pubblica

Tra le altre mansioni del RUP relative a questa parte del processo ricordiamo (art. 9 e 10 soppressi dal 23 novembre 2016: entrata in vigore delle Linee Guida n. 3 di ANAC, vedi par.6):

  • Promuove l’istituzione dell’ufficio di direzione dei lavori.
  • Adotta gli atti di competenza a seguito delle iniziative e delle segnalazioni del coordinatore per l’esecuzione dei lavori sentito il direttore dei lavori.
  • Trasmette agli organi competenti della amministrazione aggiudicatrice sentito il direttore dei lavori, la proposta del coordinatore per l’esecuzione dei lavori di sospensione, allontanamento dell’esecutore o dei subappaltatori o dei lavoratori autonomi dal cantiere o di risoluzione del contratto.
  • Assicura che ricorrano le condizioni di legge previste per le varianti in corso d’opera.
  • Propone la risoluzione del contratto ogni qual volta se ne realizzino i presupposti.
  • Propone la transazione e la definizione bonaria delle controversie che insorgono in ogni fase di realizzazione dei lavori.
  • Svolge, ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, su delega del soggetto di cui all’articolo 26, comma 3, del predetto decreto legislativo, i compiti previsti nel citato articolo 26, comma 3, qualora non sia prevista la predisposizione del piano di sicurezza e di coordinamento.
  • Il responsabile del procedimento assume il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme sulla sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Compiti e Responsabilità del Rup in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

Agg.2018

L’esperto di Appalti Pubblici Ing. Andrea Retucci (Consulente Tecnico del CPRP – Comitato Paritetico Regionale Pugliese) pubblica sul sito Edilcassa di Puglia (www.edilcassapuglia.it) un interessante articolo, di seguito visionabile, dal titolo “RUP – Compiti/Responsabilità in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 – D.Lgs. 50/16 – Linee guida ANAC n°3/2017)” alla luce dei recenti aggiornamenti normativi in materia.

L’articolo riporta una esaustiva ed attenta disamina dei riferimenti normativi in materia, facendo chiarezza sul ruolo che deve assumere il Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito della sicurezza, in termini di doveri, mansioni e responsabilità, fornendo un utile supporto formativo e informativo ai RUP operanti nel settore. 

NB: ARTICOLO del 2018. Alcune normative presenti nel seguente articolo sono state modificate, ma abbiamo deciso di lasciarlo disponibile vista la quantità di informazioni ancora valide.

“RUP – Compiti/Responsabilità in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro” – Ing. Andrea Retucci

Indice di navigazione

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl