fbpx
Cerca
Close this search box.

Le certificazioni di sistema per le attività dei servizi di informazione

Programmazione, consulenza informatica

IAF 33 - ISO 9001 – ISO 14001 e 45001

In questo articolo scopriremo che cosa caratterizza la certificazione di sistema per il settore delle attività dei servizi di informazione. Nello specifico vedremo in che cosa consiste, come ottenerla ed infine i costi. Faremo anche una piccola distinzione tra queste tre differenti ISO: 9001, 14001 e 45001, con quella al momento di tendenza che è la ISO 27001.

Lo scopo è comprenderne al meglio le differenze e guidarti alla scelta della o delle certificazioni che possono dare un valore aggiunto alla tua attività.

A chi si rivolgono queste certificazioni?

Le certificazioni ISO si rivolgono ad un pubblico molto ampio, ma lo IAF indicato, fa riferimento ad un settore in particolare. In questo articolo trattiamo lo IAF 33, che si rivolge ad attività che si occupano di:

  • Programmazione, consulenza informatica e attività connesse.
  • Attività dei servizi d’informazione.

Fanno capo allo IAF 33, i codici ATECO 62 e 63, ma come per ogni altro settore, ciò che sarà significativo per identificare il proprio IAF di appartenenza è “lo scopo della certificazione dell’attività che si vuole certificare”.

In questi casi per non incorrere in errori è sempre bene richiedere un preventivo gratuito per avere informazioni approfondite.

Differenza tra ISO 9001 e ISO 27001

Questi standard che rientrano entrambi nelle certificazioni di sistema hanno una differenza sostanziale. Mentre lo standard ISO 9001 riguarda il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) ed è incentrato sull’assicurare la qualità dei prodotti o servizi di un’organizzazione, soddisfacendo le esigenze dei clienti e migliorando continuamente i processi. Lo standard ISO 27001 si concentra sulla gestione della sicurezza dell’informazione (SGSI) e mira a proteggere le informazioni importanti per l’organizzazione, garantendo la loro confidenzialità, integrità e disponibilità.

Quindi la differenza sostanziale sta nei processi chiave su cui si concentrano tali standard.

  • ISO 9001: si concentra sui processi legati alla produzione, consegna e miglioramento continuo dei prodotti o servizi.
  • ISO 27001: si occupa dei processi relativi alla gestione della sicurezza dell’informazione, inclusa la valutazione dei rischi, la protezione delle informazioni.

Aggiungiamo anche a scopo di esaustività delle informazioni le differenze con:

  • ISO 14001: riguarda la gestione ambientale, aiutando le organizzazioni a identificare, monitorare e gestire gli impatti ambientali delle proprie attività. Ha come obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale, garantire la conformità legale, promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare continuamente le performance ambientali.
  • ISO 45001: si occupa della salute e della sicurezza sul lavoro, fornendo un quadro per prevenire infortuni, malattie e migliorare le condizioni di lavoro. Ha come obiettivo quello di migliorare la sicurezza dei lavoratori, ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, rispettare i requisiti legali e promuovere una cultura aziendale orientata alla sicurezza.
ISO IAF 33 certificazione programmazione e consulenza informatica
ISO IAF 33 certificazione programmazione e consulenza informatica
IAF 33 certificazione per aziende che fanno consulenza dell'informazione e programmazione

Perché certificarsi ISO 27001?

La certificazione ISO 27001 è un segno di impegno verso la sicurezza delle informazioni. Dimostra agli stakeholder, ai clienti, ai partner commerciali e ad altre parti interessate che l’organizzazione prende sul serio la protezione delle informazioni e ha implementato un sistema strutturato per gestire la sicurezza dell’informazione.

Ti aiuta a garantire la conformità con leggi, regolamenti e requisiti normativi relativi alla sicurezza dell’informazione. L’implementazione di un SGSI aiuta a identificare e affrontare le possibili lacune di sicurezza, riducendo il rischio di sanzioni legali e violazioni delle normative.

Il vantaggio competitivo dato dalla ISO 27001

La certificazione può conferire un vantaggio competitivo, specialmente in settori in cui la sicurezza delle informazioni è cruciale. Molte organizzazioni richiedono che i propri fornitori siano certificati secondo ISO 27001, rendendo la certificazione un elemento differenziante nel mercato.

In fine ti aiuta a gestire le minacce informatiche e le vulnerabilità, contribuendo a proteggere l’organizzazione da attacchi, furti di dati e altri incidenti di sicurezza.

Indice di navigazione

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Richiedi la tua certificazione

Scrivi nello spazio sottostante:

- il settore della tua azienda,
- un recapito telefonico.

I nostri collaboratori ti contatteranno entro due giorni lavorativi! Se lo ritieni necessario, specifica anche l'orario al quale vorresti essere chiamato.

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl