Servizi in ambito CAM

L’attuale contesto evolutivo e la crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, ha reso il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) cogente per gli appalti pubblici, ma essenziale anche per tutte le imprese di costruzioni che operano nella bioedilizia privata e per le imprese che vogliono accedere a finanziamenti e fondi pubblici.

Il rispetto dei CAM è dunque OBBLIGATORIO per le stazioni appaltanti, gli studi di progettazione e le imprese di costruzioni che partecipano a gare pubbliche, i loro fornitori e le imprese che eseguono interventi rientranti nel Superbonus. Per l’elaborazione e l’implementazione di un sistema CAM diviene essenziale affidarsi ad una società di riconosciuta professionalità e consolidata esperienza nel settore come PCQ.

Che cosa sono i CAM?

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente.

I CAM mirano alla razionalizzazione dei consumi e degli acquisti mediante l’individuazione della soluzione progettuale, del prodotto o servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita. Rappresentano pertanto lo strumento per garantire che la politica nazionale in materia di appalti pubblici sia diretta alla riduzione degli impatti ambientali e a promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili e circolari, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste. 

L’applicazione dei CAM è stata resa obbligatoria da parte di tutte le stazioni appaltanti dall’art. 18 della Legge 221/2015 e, successivamente, dall’art. 34 del D.Lgs 50/2016 “Codice degli appalti”.

Con il D.M. 11 ottobre 2017 sono stati stabiliti i CAM in materia di edilizia – Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici – a cui dovranno obbligatoriamente adeguarsi non solo tutti coloro che intendono partecipare a gare pubbliche, ma anche tutti gli operatori economici che intendono cogliere l’opportunità di offrire prodotti “ambientalmente migliori”, come strumento di competizione, utile a migliorare la propria immagine sul mercato oltre che le proprie prestazioni complessive.

Con le recenti agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio, inoltre, i CAM hanno ufficialmente fatto il loro ingresso nell’edilizia privata, diventando obbligatori negli interventi che beneficiano del c.d. Superbonus 110%, come chiaro segnale della loro tendenziale pervasività anche in ambito privato.

Per una corretta applicazione dei CAM, è indispensabile ricorrere ad un organismo di valutazione della conformità accreditato, quale PCQ, come previsto al punto 1.1 dell’Allegato al D.M. 11 ottobre 2017.

Il valore aggiunto di PCQ

PCQ svolge i servizi in ambito CAM in qualità di Organismo di Ispezione e di Certificazione accreditato ACCREDIA UNI CEI EN ISO 17020 e UNI CEI EN 17021 per lo schema ambiente (ISO 14001): offre pertanto la massima professionalità avvalendosi di un team multidisciplinare altamente qualificato composto da ispettori iscritti all’albo dell’Organismo di Ispezione, auditor iscritti all’albo dell’Organismo di Certificazione, continuamente valutati nelle loro competenze secondo rigide procedure accreditate e appartenenti ad una rete di professionisti capillarmente presenti in tutto il territorio nazionale.

PCQ, inoltre, grazie alla sua totale indipendenza organizzativa, garantisce la massima imparzialità di giudizio in quanto organismo classificato di terza parte (tipo A).
Affidarsi a PCQ, dunque, significa poter contare su un team dinamico ed affiatato, di consolidata esperienza e con specifiche e comprovate competenze nei settori energetico ed ambientale.

I servizi offerti in ambito CAM

PCQ – quale Società accreditata da Accredia come Organismo di ispezione UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e come Organismo di Certificazione UNI CEI  EN ISO/IEC 17021:2015 – possiede i requisiti espressamente richiesti dal D.M. 11/10/2017 per eseguire le verifiche previste in ambito CAM.   

PCQ, nell’ottica di garantire la qualità e la sostenibilità del costruito, offre i seguenti servizi in materia CAM:

  • Supportare il RUP in fase di preparazione della gara d’appalto.
  • Supportare il RUP in fase di aggiudicazione.
  • Rilasciare certificazione ISO 14001.
  • Verificare il progetto.
  • Svolgere attività ispettive in cantiere.
  • Eseguire diagnosi energetica.
  • Supportare al rilascio di certificazioni di rating systems (LEED, BREEAM, etc.).
  • Garantire il rispetto dei CAM negli interventi che beneficiano del Superbonus.
SUPPORTO AL RUP IN FASE DI PREPARAZIONE DEL BANDO

PCQ, in qualità di organismo di parte terza, svolge servizi di supporto alla stazione appaltante in fase di preparazione del bando, verificando la corretta individuazione dei CAM da rispettare per il progetto o per i lavori a base di gara, come prescritto dal co.1 della premessa dell’Allegato al D.M. 11/10/2017, ampliando le competenze dell’ufficio tecnico, limitando le responsabilità del RUP e gli errori dovuti alla complessità della materia.

SUPPORTO AL RUP IN FASE DI AGGIUDICAZIONE

PCQ, quale organismo di terza parte, svolge servizi di supporto al RUP in fase di valutazione delle offerte eseguendo tutte le verifiche necessarie per l’attribuzione dei punteggi premianti previsti nel bando di gara in conformità al punto 2.6 dell’Allegato al D.M. 11/10/2017. Nello specifico, PCQ verificherà la corretta applicazione dei criteri di aggiudicazione relativamente alle capacità tecniche dei progettisti, al miglioramento prestazionale del progetto, al sistema di monitoraggio dei consumi energetici, all’utilizzo di materiali rinnovabili, alla distanza di approvvigionamento dei prodotti da costruzione e al bilancio materico delle risorse in input e output.

RILASCIO CERTIFICAZIONE ISO 14001

PCQ in veste di organismo di certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015, rilascia certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001, necessaria per la partecipazione a gare pubbliche affinché l’appaltatore possa dimostrare la propria capacità di applicare misure di gestione ambientale durante l’esecuzione del contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile sull’ambiente, secondo quanto prescritto dal CAM sull’edilizia al punto 2.1.1 dell’Allegato al D.M. 11/10/20217.

PCQ valida, inoltre, dichiarazioni ambientali auto-dichiarate conformi alla norma ISO 14021, come previsto ai criteri 2.4. relativi ai componenti edilizi del suddetto documento.

VERIFICA DEL PROGETTO

PCQ, quale Organismo di ispezione di progetto secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, possiede la qualifica necessaria per effettuare le numerose verifiche in fase progettuale imposte dal D.M. 11/10/2017 in ambito CAM, che interessano, a titolo esemplificativo, l’inserimento naturalistico e paesaggistico, il mantenimento dei profili morfologici esistenti, la riduzione del consumo di suolo, fino a giungere alle verifiche sugli impianti di illuminazione, di riscaldamento e condizionamento e idrico-sanitari e sui singoli componenti edilizi.

ATTIVITA’ ISPETTIVA IN CANTIERE

PCQ, quale Organismo di Ispezione di cantiere secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, ha titolo necessario per condurre, in fase esecutiva, verifiche ispettive in ambito CAM al fine di accertare, durante l’esecuzione delle opere, il rispetto delle specifiche tecniche di edificio, dei componenti edilizi e di cantiere definite nel progetto, come previsto dal punto 2.7.4 dell’Allegato al D.M. 11/10/2017.

Nello specifico, PCQ svolge attività ispettive in cantiere finalizzate a controllare il contenuto di materia riciclata e/o recuperata nel prodotto (calcestruzzi confezionati in cantiere e preconfezionati, laterizi, materie plastiche, ghisa, ferro, acciaio, ecc.) e a garantire il rispetto delle modalità di gestione del cantiere, in conformità a quanto prescritto dal punto 2.5.3 dell’Allegato al suddetto D.M.

DIAGNOSI ENERGETICA

PCQ, avvalendosi dei suoi ispettori qualificati e Tecnici “Certificatori Energetici” ai sensi del DPR 75/2013, è in grado di eseguire attività di diagnosi energetica mediante l’installazione e la messa in servizio di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici connesso al sistema per l’automazione, il controllo, la regolazione e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici, nel rispetto del CAM di cui al punto 2.6.3 dell’Allegato al D.M. 11/10/2017 finalizzato all’ottimizzazione dell’uso dell’energia negli edifici.

SUPPORTO AL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI DI RATING SYSTEMS

PCQ, avvalendosi di un team di esperti con comprovate competenze in ambito energetico e ambientale, può rilasciare certificazioni secondo protocolli di sostenibilità (Leed, Breeam, etc.) degli edifici oggetto di gara pubblica, permettendo all’appaltatore di dimostrare la conformità dell’opera a numerosi criteri previsti dall’Allegato al D.M. 11/10/17 (miglioramento prestazionale del progetto, approvvigionamento energetico, riduzione dell’impatto sul microclima e dell’inquinamento atmosferico, ecc.), senza dover fornire specifica documentazione.

SUPPORTO SUPERBONUS

A conferma che i CAM sono destinati ad essere applicati non solo nell’edilizia pubblica, ma anche nell’edilizia privata, il c.d. “Decreto Rilancio” D.L. 34/ 2020 all’art.119 co.1 lett. a) ne impone il rispetto per l’intervento di isolamento termico delle superfici opache al fine di beneficiare delle previste detrazioni fiscali (Superbonus 110%).

Nello specifico i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi di cui al punto 2.4.2.9 dell’Allegato al DM 11/10/2017.

Qualora l’azienda produttrice non fosse provvista delle necessarie certificazioni di prodotto, PCQ, in quanto organismo di ispezione in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, può emettere un rapporto di ispezione che attesti il contenuto di materia recuperata o riciclata.

Richiesta di contatto

Se vuoi essere contattato direttamente dal responsabile di riferimento e ricevere le informazioni di cui hai bisogno, compila il modulo qui sotto. Se invece preferisci metterti in contatto con il nostro ufficio, visita la sezione contatti o da smarthphone clicca il bottone in basso a destra.

Call Now Button
Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Condividi su facebook
Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto