
La sempre più massiccia richiesta da parte dei committenti di opere edili di garantire la durabilità delle impermeabilizzazioni ha spinto negli ultimi anni a proporre sul mercato svariate tecnologie per il collaudo delle guaine impermeabilizzanti.
La più efficiente tra le tante è sicuramente quella del rilevamento di gas tracciante, che consente di indagare su eventuali difetti di esecuzione dei manti impermeabilizzanti indipendentemente dalla loro estensione e conformazione del piano di appoggio.
La metodologia di collaudo delle guaine impermeabilizzanti mediante rilevatore di gas tracciante brevettata dal PCQ srl rappresenta il sistema più innovativo per il collaudo in-opera e post-opera, che fa della totale non invasività la sua esclusività e il suo punto di forza.
Il sistema, facilmente applicabile e adattabile a tutte le strutture prevede la predisposizione della tecnologia di prova prima della posa delle guaine cosicché non è necessario intervenire sul manto di impermeabilizzazione in un secondo momento, compromettendone la continuità.