
Con la crisi del Mercato dell’Edilizia gli istituti di Finanziamento hanno iniziato a chiedere con sempre maggiore insistenza degli strumenti per verificare e monitorare la Fattibilità di un intervento durante tutte le fasi del processo e allo stesso tempo raccogliere le innumerevoli informazioni di carattere tecnico-finanziario.
Questa delicata attività, normata dalla UNI/TS 11453, trova un grande valore aggiunto se svolta da Organismo di Ispezione di Parte Terza con competenze di alto livello quale è PCQ srl.
PCQ srl risponde alla richiesta e offre un servizio di bancabilità del progetto che lo vede in affiancamento all’istituto di Finanziamento, allo scopo di raccogliere tutti i dati necessari alla valutazione della “Fattibilità” dell’intervento e del suo Piano Economico-Finanziario e di svolgere quindi attività di monitoraggio durante le successive Fasi di progetto e Costruzione.
L’obiettivo finale è chiaro: garantire il rigoroso rispetto di termini e patti contenuti nel Contratto di Finanziamento dell’Opera, indipendentemente dal fatto che il Soggetto promotore sia pubblico o privato.