La Bancabilità del progetto
Con la crisi del Mercato dell’Edilizia gli istituti di Finanziamento hanno iniziato a chiedere con sempre maggiore insistenza degli strumenti per verificare e monitorare la Fattibilità di un intervento durante tutte le fasi del processo e allo stesso tempo raccogliere le innumerevoli informazioni di carattere tecnico-finanziario.
Questa delicata attività, normata dalla UNI/TS 11453, trova un grande valore aggiunto se svolta da Organismo di Ispezione di Parte Terza con competenze di alto livello quale è PCQ srl.
PCQ srl risponde alla richiesta e offre un servizio di bancabilità del progetto che lo vede in affiancamento all’istituto di Finanziamento, allo scopo di raccogliere tutti i dati necessari alla valutazione della “Fattibilità” dell’intervento e del suo Piano Economico-Finanziario e di svolgere quindi attività di monitoraggio durante le successive Fasi di progetto e Costruzione.
L’obiettivo finale è chiaro: garantire il rigoroso rispetto di termini e patti contenuti nel Contratto di Finanziamento dell’Opera, indipendentemente dal fatto che il Soggetto promotore sia pubblico o privato.
Le fasi operative seguite da PCQ Srl
I tecnici PCQ forti della loro provenienza accademica ed esperienza nel campo delle valutazione project financing possono operare in tutte le fasi del processo nel rispetto della norma:
- Analisi documentale collegata allo Studio di Fattibilità del Progetto, in cui sono esaminati i documenti inerenti gli aspetti Tecnici, Progettuali ed Economici disponibili e per i quali poi ne viene valutata la Bancabilità del progetto.
- Supporto alla valutazione della possibilità di erogazione del finanziamento, mediante la predisposizione e sottoscrizione dello specifico Contratto tra Ente e Istituto di Finanziamento.
- Verifica e controllo del corretto adempimento delle condizioni contrattuali sottoscritte durante tutta la durata della costruzione (cantiere), siano queste di natura tecnica o economico-finanziarie (quali costi di costruzione, obblighi contrattuali e rate di finanziamento).
- Esamina del progetto nella fase di Fine Lavori/Collaudo.
- Verifica del corretto adempimento delle condizioni contrattuali tecniche ed economico-finanziarie sottoscritte, nonché del danno seguito alle obbligazioni di contratto, con particolare riferimento alla erogazione/restituzione del finanziamento secondo quanto pattuito.