Waterfront: spazio tra storia e futuro
Al via i lavori. Costo 16 milioni.
L’ispirazione che muove questo imponente progetto è quello della città creativa, in cui Cultura, Comunicazione e Cooperazione si fondono in un unico principio.
Il Waterfront assume un ruolo di caposaldo dell’identità urbana, diventa nuovo atteggiamento urbano, si fa liquido e dinamico.
Il Waterfront diventa spazio di relazione tra la storia e futuro, diviene “rete di luoghi” in cui si sviluppano nuove attività commerciali, culturali e relazioni sociali.
All’atto pratico il progetto prevede:
- Una nuova sezione stradale sia costituita sia da marciapiedi che da percorsi per autobus.
- L’inserimento di una pista ciclabile, di sezione 2.5m a contatto diretto con la zona pedonale antistante il mare.
- Le connessioni con gli accessi al centro storico saranno evidenziate da elementi ben visibili e differenziati.
- L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un sistema di pontili fissi e galleggianti sul lungomare Imperatore Augusto.
- Su molo S. Antonio sorgerà un edificio per servizi che accoglierà il nuovo museo del mare.
- Su molo S. Nicola si attua la riqualificazione funzionale delle attività, con particolare riferimento a quelle del mercato del pescato fresco, per le quali si propone un adeguamento architettonico che consente lo svolgimento delle attività di vendita nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza vigenti, senza intaccare le modalità tradizionali di espletamento del servizio.
Questo significa riduzione del traffico, abbassamento dell’inquinamento, nuove prospettive di mobilità alternativa sia per i residenti che per i turisti.
PCQ SRL, nell’ambito di questo ambizioso progetto si è occupato di:
- Verifica del progetto esecutivo, ex art. 26 del d.lgs. n. 50/2016.
- Supporto al responsabile del procedimento per la validazione progetto esecutivo, secondo la normativa vigente.
Tale attività ha avuto lo scopo di verificare che il progetto fosse:
- Scevro da errori e lacune.
- Coerente con il contesto normativo.
- Adeguato a soddisfare le esigenze per cui è stato concepito.
- Congruo dal punto di vista economico.
- Realizzabile e cantierabile.
PCQ ha utilizzato una metodologia efficace ed efficiente di verifica del progetto, frutto della decennale esperienza come organismo di terza parte e del lavoro del team altamente qualificato e sinergico.
La partenza dell’attività di verifica è stata un’attenta analisi preliminare della documentazione progettuale, che permette la redazione del Piano dei Controlli e delle Attività.
Tale piano è stato successivamente condiviso con il RUP ed i progettisti.
Questo tipo di metodologia e di approccio ha consentito di instaurare un canale comunicativo proficuo ed efficace con tutti gli attori coinvolti.
L’iter di verifica è stato caratterizzato dall’emissione dei Rapporti Intermedi, redatti dagli Ispettori responsabili di ciascuna area disciplinare specifica di cui si componeva l’intervento.
L’attività Ispettiva si è conclusa con l’emissione del Rapporto Finale e il raggiungimento della conformità del progetto nei tempi richiesti.