IAF 38 - Sanità e altri servizi Sociali
Lo IAF 38 include:
- Servizi Ospedalieri.
- Servizi degli Studi medici e Servizi degli studi odontoiatrici.
- Altri servizi sanitari: Laboratori di analisi cliniche e laboratori di Igiene e Profilassi, Laboratori per immagini.
- Attività professionali paramediche indipendenti e servizi di ambulanza, delle banche del sangue ed altri servizi sanitari.
- Servizi veterinari.
- Assistenza sociale.
Efficienza e Qualità sono le parole chiave in moltissimi settori, ma in quello della sanità e dei servizi sociali hanno un valore ancora più assoluto e amplificato.
Il centro medico, l’azienda sanitaria privata, la clinica veterinaria, insomma chiunque eroghi servizi socio- sanitari non può prescindere dalla qualità.
Qualità che deve essere perseguita internamente, dimostrata a clienti e stakeholders, e anche comunicata con forza, perché il cittadino, paziente, cliente ha bisogno di percepire entrambi questi valori per poter affidare con tranquillità la propria salute e quella dei propri cari.
Perché certificare la propria attività?
- Assicurare la qualità e la sicurezza nell’assistenza ai pazienti: Garantire standard elevati nell’assistenza fornita, con particolare attenzione alla sicurezza e alla qualità dei trattamenti.
- Gestione dei rischi per pazienti, personale e organizzazione: Identificare, valutare e gestire i rischi sia per i pazienti che per il personale, nonché per l’intera struttura organizzativa.
- Controllo e miglioramento dei processi correlati: Determinare, gestire, monitorare e ottimizzare i processi complessi che incidono direttamente o indirettamente sulla qualità del servizio.
- Conformità ai requisiti legali internazionali e nazionali: Assicurare che l’organizzazione sia in linea con le normative e i requisiti legali pertinenti, sia a livello internazionale che nazionale.
- Implementazione di procedure e routine ottimali: Adottare procedure di best practice per promuovere l’efficienza e l’eccellenza nell’erogazione dei servizi.
- Rassicurare pazienti, autorità e altre parti interessate: Dimostrare ai pazienti, alle autorità e ad altri stakeholder che l’organizzazione ha implementato un sistema di gestione di qualità adeguato e efficace.
Accreditamento al servizio sanitario e certificazione
Il D.P.R. del 01/03/94 “Approvazione del Piano Sanitario Nazionale 1994-96″ , il D.P.R. del 14/01/1997 e il successivo D.Lgs. 229 del 1999 articolano e specificano il tema dell’accreditamento istituzionale.
I requisiti richiesi per l’accreditamento istituzionale, seppur diversi per ogni Regione, hanno sempre un minimo comune denominatore: la ISO 9001
Tutte le regione infatti hanno “tarato” i requisiti di accreditamento alla norma della qualità, proprio con il fine di garantire il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema di gestione delle strutture stesse.