Cerca
Close this search box.

I benefici e vantaggi dell’ISO 9001 nel settore delle costruzioni

ISO 9001 IAF 28

Certificarsi secondo lo standard ISO 9001 nel settore delle costruzioni offre una serie di vantaggi tangibili e strategici, trasformando la tua impresa in un punto di riferimento affidabile e competitivo. Scopri come questa certificazione può trasformare il tuo business.

Ci sono diversi schemi di accreditamento disponibili per le aziende che lavorano nel settore delle costruzioni, ma tra gli elementi di cui si tende ad avere maggiore considerazione sono gli standard di sicurezza, quelli ambientali e di qualità. In ciò ci sono sempre i costi, che sono estremamente importanti sia per il costruttore che per il cliente. (ISO 9001 IAF 28)

Allora quali sono i benefici della ISO 9001 per le aziende che lavorano nel settore delle costruzioni?

In questo articolo andiamo ad esplorare i benefici e i vantaggi portati dalla certificazione di sistema ISO 9001 per la tua impresa di costruzioni. La ISO 9001 è uno standard normativo relativo al sistema di gestione qualità che valuta i processi interni all’azienda. Questo rende la norma uno strumento di management eccezionale che ti aiuta in tutte quelle fasi critiche determinanti la qualità del servizio/prodotto finale.

iso 9001 costruzione ed edilizia
iso 9001 ea 28
ISo iaf 28

ISO 9001 nel settore delle costruzioni: Massimizzazione dei Vantaggi

Approvazione per Lavori Pubblici e Riduzione dei Costi

La certificazione ISO 9001 è un prerequisito fondamentale per ottenere la  SOA di Classifica III o superiore nel settore edile. Inoltre, consente alle aziende di ridurre considerevolmente i costi delle fideiussioni, un vantaggio sostanziale in un settore dove queste spese possono essere elevate. 

Standardizzazione e Coerenza nella Qualità

Lasciando da parte i progetti commerciali, e la necessità della certificazione ISO 9001 per prendere la SOA, vorremo porre l’attenzione su altri benefici di lungo periodo, che vanno a ridurre costi aziendali interni e migliorare l’efficienza. 

Esaminiamoli:

  • Standardizzare i servizi e la qualità del prodotto.
    L’applicazione della norma garantisce la coerenza della qualità costruttiva, della metodologia e dell’adesione alla legislazione, garantendo quindi una qualità costante del prodotto.
  • Ridurre i costi per il costruttore.
    Aiuta a migliorare la gestione della catena di approvvigionamento e dei processi di acquisto.
  • Garantire un miglioramento continuo.
    L’applicazione dello standard garantisce che la tua azienda e i processi associati migliorino anno dopo anno, aumentando i profitti e facendo crescere di conseguenza il business.
 

Come la certificazione ISO 9001 aiuta una impresa edile?

Una società nel settore delle costruzioni dovrà ottenere tutte le clausole della norma ISO 9001 per ottenere la certificazione, in particolare la ISO 9001 IAF 28. (Lo IAF 28 indica appunto il settore delle costruzioni).

Grazie a parti specifiche della norma, il raggiungimento della loro idoneità aiuterebbe il miglioramento delle prestazione dell’azienda stessa.

Vediamo di seguito questi approfondimenti portati dalle normative di sistema che potrebbero migliorare le prestazioni di una azienda di costruzioni.

Quali sono gli argomenti trattati dalla norma ISO 9001?

Gli Argomenti Chiave della Norma ISO 9001

La norma ISO 9001 copre diversi ambiti fondamentali:

  • Pianificazione e Gestione: Includono processi di approvvigionamento e valutazione delle prestazioni.
  • Processi, Leadership e Customer Focus: Coinvolgono la gestione dei clienti, la leadership e la formazione.
  • Gestione delle Conoscenze e Documentazione: Riguardano la gestione delle informazioni e il know-how dell’azienda.

Pianificazione, Gestione approvvigionamento e Valutazione prestazioni

  • Pianificazione.

    Pianificare in modo strategico ti consentirà di porre più attenzione ai rischi e alle opportunità per raggiungere con successo gli obiettivi dichiarati. 

     

  • Gestione della catena di approvvigionamento.

    Lo sviluppo di criteri e processi per selezionare e gestire la catena di approvvigionamento può offrire enormi vantaggi finanziari, di qualità e di tempo alla tua impresa di costruzioni ed evitare inconvenienti causati da prodotti forniti non conformi alle caratteristiche di progetto.
 
  • Valutazione delle prestazioni.

     

    Analizzare le prestazioni per ottenere un miglioramento continuo. È spesso necessario riuscire a cogliere i punti deboli ed i processi onerosi per trasformarli poi in punti di forza della tua azienda.

  • Pianificazione.

    L’elemento di pianificazione della ISO 9001 incoraggerebbe una pianificazione strategica più specifica su progetti immobiliari complessi.
    Una maggiore attenzione su come i rischi e le opportunità possono essere indirizzati per aiutare a raggiungere gli obiettivi dichiarati può portare grandi efficienze a molti progetti di costruzione – dati i costi di appaltatori, attrezzature e materiali – i vantaggi finanziari di finire un progetto di 12 settimane in 11 sono enormi se moltiplicato nel corso di un anno di negoziazione.

  • Gestione della catena di approvvigionamento.

    Il “controllo dei servizi esterni” è menzionato nella norma 9001. Questo elemento critico può essere utilizzato per la gestione delle prestazioni dei fornitori e subappaltatori e anche al fine di garantire che la catena di approvvigionamento soddisfi contemporaneamente i requisiti di prezzo e gli obiettivi di qualità.
    In relazione a tale aspetto, lo sviluppo di processi e criteri per selezionare e gestire la catena di approvvigionamento può offrire enormi vantaggi finanziari, di qualità e di tempo alla tua impresa di costruzioni ed evitare inconvenienti causati da prodotti forniti non conformi alle caratteristiche di progetto.
  • Valutazione delle prestazioni.

    Questa clausola consente a un’impresa edile di analizzare le sue prestazioni al fine di consentirle di ottenere un miglioramento continuo attraverso una migliore pianificazione e conseguenti migliori processi e prestazioni. È spesso necessario riuscire a cogliere i punti deboli ed i processi onerosi per trasformarli poi in punti di forza.

Processo, Leadership, clienti e formazione

  • L’approccio di processo.

    La capacità di riunire tutti i fattori di un complicato progetto di costruzione sarebbe estremamente preziosa in questo settore, in termini di gestione di tempistiche aggressive e budget finanziari. Molti progetti di costruzione pubblica superano gli obiettivi di budget e di tempo, e questo elemento vitale della norma ISO 9001 può aiutare a prevenire questo.

  • Leadership.

    Uno dei cambiamenti chiave nella versione 2015 dello standard è la leadership. Una leadership rafforzata che fornisca una guida chiara su obiettivi e traguardi condivisi associati a canali di comunicazione eccellenti può aiutare a costruire una cultura di “ottenere la prima volta nel modo giusto” all’interno di un progetto di costruzione, garantendo il raggiungimento degli obiettivi sia finanziari che temporali.

  • Conquista nuovi clienti

    Utilizza la ISO 9001 come punto vendita. Se non tutti nel settore delle costruzioni hanno ancora adottato i principi ISO 9001, utilizzalo come uno dei tuoi punti di vendita unici con una spiegazione completa dei suoi vantaggi.
  • Formazione del personale.

    Nel mondo dell’edilizia gli obblighi formativi sono sempre in crescita e spesso si perde il controllo delle scadenze, dovendo poi ricorrere ad organizzarsi in estrema urgenza. Un sistema di gestione organizzato secondo i principi della ISO 9001 consente di pianificare la formazione mantenere sempre aggiornato il personale interno.

Know-how e Documentazione delle informazioni

  • Trasmettere il know-how internamente.

    Accade spesso che l’inserimento di una nuova risorsa in organico crei iniziali difficoltà ma definendo tutte le procedure aziendali e soprattutto le istruzioni operative si è in grado di rendere subito consapevole i nuovi addetti nei confronti delle attività che saranno chiamati a svolgere. Con un SGQ viene ridotta in maniera significativa la possibilità che la conoscenza aziendale venga a perdersi nel momento in cui vengono a mancare persone chiave all’interno della struttura.

  • Mantenere informazioni documentate.

    La tracciabilità di tutta la documentazione è un aspetto fondamentale nel momento in cui si ha la necessità di rispondere a reclami o richieste fatte da terzi. Le modalità di archiviazione effettuate seguendo le indicazioni riportate nella ISO 9001 permettono di ritrovare con facilità e rendere sempre accessibili tutti i documenti di commessa che nel mondo dell’edilizia ormai risultano essere una mole notevole.

Certificarsi o Non Certificarsi: Il Vero Dilemma

Nel settore edile la ISO 9001 porta vantaggi diretti ed indiretti davvero concreti. Migliorare le prestazioni,  la qualità,  ridurre i costi, elevare la tua immagine, sono già motivi sufficienti per fare un piccolo investimento sulla tua attività.

Il primo passo per effettuare valutazioni concrete e ponderate è richiedere un preventivo. Il nostro team è pronto a supportarti e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Perchè Investire nella Certificazione e a che tipo di investimento si va incontro

La certificazione ISO 9001 è un investimento che rende la tua impresa più competitiva, affidabile e attraente sul mercato. La conformità a questo standard non solo garantisce la qualità dei tuoi servizi, ma conferisce anche un vantaggio competitivo che può fare la differenza nel settore delle costruzioni.

Il costo, o investimento, per l’iter certificativo è sempre commisurato alla dimensione dell’azienda.

Infatti la prima variabile che si considera per elaborare un preventivo è proprio il numero degli addetti.

Inoltre, poiché la certificazione ha una durata di tre anni, l’investimento è sempre da considerate sull’intero triennio.

Per scoprire qual è il costo per la tua certificazione ti basta compilare il modulo qui sotto. T’invieremo il tuo preventivo personalizzato

Allo schema ISO 9001 puoi integrare la ISO 14001 e 45001, che corrispondono alle certificazioni di sistema ambiente e sicurezza. 

Quindi nelle fasi critiche del tuo processo di gestione, che incidono sulla qualità del tuo servizio, avrai un focus anche sull’impatto ambientale e sulla sicurezza che la tua gestione aziendale ha verso l’ambiente e i tuoi dipendenti. Scorri sotto per approfondire.

Indice di navigazione

Vuoi scoprire in modo più concreto la ISO 9001?

Grazie PCQ Srl

Il messaggio è stato inviato correttamente

Grazie della tua fiducia!

Seguici su

Facebook

La tua iscrizione è stata ricevuta

Ti invieremo presto una e-mail riepilogativa!

A presto

Chiama PCQ Srl